POSTA
Oggi è

WiFi libero per tutti, nella città di Salerno, grazie ad un progetto del Comune

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comune di Salerno, a firma di Raffaele Ciaraldi, direttore dei Sistemi Informativi comunali, nella quale si affronta il tema del wifi libero e gratuito nelle strade e piazze del comune capoluogo.

“Il WiFi libero per tutti – precisa Ciaraldi – è ormai una realtà per la città di Salerno; fruibile dai cittadini che siano in possesso di un computer portatile, di un cellulare di ultima generazione (smartphone) o di tablet. Come accade per il collegamento wifi casalingo, anche il wifi cittadino è utilizzabile se si è prossimi alle antenne o punti di accesso (Access Point) distribuiti lungo i percorsi cittadini”.

“La soluzione adottata dal Comune di Salerno – prosegue la nota – aggiunge, inoltre, la possibilità di copertura di tipo “hand over”, cioè agganciare il segnale da un’antenna e continuare ad avere la copertura spostandosi tra un’antenna e l’altra, senza perdita di connessione. Un esempio è quello che accade su via Roma: un cittadino che si collega in Villa Comunale, può continuare la navigazione, senza soluzione di continuità, fino alla chiesa di Santa Lucia oppure su lungomare Trieste, passando per piazza Amendola, oppure proseguendo su piazza Matteo Luciani in direzione del Teatro Verdi”.

“A partire dalla prima settimana di gennaio – precisa Ciaraldi – sono state attivate nuove aree pubbliche dove è possibile usufruire del servizio “WiFi libero per tutti”, in particolare sono state dotate di collegamento gratuito: piazza Portanova: con copertura dell’intera piazza fino all’ingresso di via Roma (marciapiedi della Camera di Commercio), 1° tratto di via dei Mercanti (altezza piazza Matteotti), 1° tratto di corso Vittorio Emanuele (fino all’incrocio con via Velia); piazza Flavio Gioia: oltre alla piazza è coperta anche via Portanova, che collega le due piazze; piazza Vittorio Veneto: coperta l’intera piazza fino all’incrocio con corso Garibaldi, 1° tratto di corso Vittorio Emanuele (fino all’altezza dei portici ex Upim). Queste aree si aggiungono a quelle già rese disponibili nel corso del 2011 e segnatamente: Villa Comunale; piazza Matteo Luciani; piazza Amendola; via Roma (fino alla chiesa di Santa Lucia); lungomare Trieste (ai confini con piazza Cavour); Parco del Mercatello (attivo da luglio 2010)”.

“Sono i numeri – conclude Ciaraldi – che possono dare l’idea della qualità del servizio. In totale, da quando è stata coperta la prima area al Parco del Mercatello, gli utenti registrati e che hanno utilizzato almeno una volta il servizio wifi sono oltre 5500. Particolarmente interessante è il dato dell’ultimo mese di gennaio con ben 1500 nuovi iscritti e 3400 connessioni della durata media di 50 minuti, che evidenziano la continuità del servizio e la sua significativa fruibilità. Contestualmente all’ampliamento della copertura geografica, è stato anche potenziato e semplificato il sistema di collegamento e registrazione al wifi. La procedura di registrazione al sistema è garantita su tutti gli smartphone, tablet e pc diffusi sul mercato e non richiede più di 2 minuti per essere completata e ricevere il messaggio sms con username e password. Inoltre, per rendere ancora più agevole e semplice l’accesso al servizio, da oggi gli utenti possono recuperare autonomamente la password se smarrita, ovvero sostituirla con una impostata autonomamente”.

Link breve:

Scritto da su 3 Febbraio 2012. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi