- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Al via a Salerno la IV edizione del Festival di Teatro XS

Mantova, Vico Equense, Forlì,Verona, Imperia, Perugia sono le sei città rappresentate dalle altrettante compagnie teatrali che da sabato 25 febbraio 2012 saranno le protagoniste della quarta edizione del Festival Nazionale“Teatro XS – Città di Salerno”, organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi incollaborazione con l’ITSSE “A. Genovesi” di Salerno. Per il quarto anno consecutivo il palco del teatro Genovesi (via Principessa Sichelgaita) ospiteràla rassegna che intende, ancora una volta, affermare la forte identità di unfare artistico che nasce e vive sulle tavole teatrali di tutta Italia anche informato “extra small”. Una misura da non intendersi come riduttiva. Aprecisarlo è il presidente della Compagnia dell’Eclissi, Enzo Tota, nelle suenote di presentazione alla rassegna: «Laformula adottata, TEATRO XS, unica in Italia (possono partecipare, infatti,solo spettacoli con non più di  cinquepersonaggi/interpreti), non vuol essere assolutamente riduttiva; tutt’altro.XS, certo, evoca un Teatro piccolo. Ma attenzione; non un Teatro da camera,alla Strindberg tanto per intenderci, o un Teatro minimo che pure nel secondoNovecento ha avuto in Italia un suo ruolo, ma un Teatro che ci piace definirecontenuto. Contenuto nello spazio, contenuto nel tempo, contenuto nella vita.Un Teatro singolare o, quanto meno, poco plurale. Una grande sfida di qualità:fare molto con poco; ottenere il massimo con il minimo». Questa edizione del Festival èstata organizzata grazie all’apporto dellaFacoltà di Lingue e Letterature Straniere (Corso di Laurea in Discipline delleAri Visive della Musica e dello Spettacolo D.A.Vi.Mu.S.) dell’Università diSalerno,  della U.I.L.T.(Unione Italiana Libero Teatro) e delle Soroptimist di Salerno

LA GIURIA

Questii componenti della Giuria: Caterina Cimino, preside dell’ITSSE “A. Genovesi”(presidente); Giuseppe Gentile, docente Università di Salerno; GianfrancoCasaburi, preside dell’Istituto Alberghiero “Virtuoso”; Licia Amarante,regista; Pina Russo Pirollo, presidente Soroptmist Club di Salerno; CarmelaTavernise, past president Lyons Hyppocratica Civitas; Lucia D’Agostino,giornalista de“Il Roma”; AlfonsinaCaputano, giornalista de “la Città”; Flavia Palumbo e Andrea Iannone inrappresentanza della Compagnia dell’Eclissi.

IL PROGRAMMA

Atagliare il nastro della quarta edizione sabato25 febbraio, alle ore 21.15, sarà l’Accademia “F. Campogalliani” di Mantovacon “La regina e il suo giullare” di Fausto Bertolini per la regia di MarioZolin; domenica 4 marzo, alle ore 19,il sipario di via Sichelgaita si alzerà sella Compagnia Stabile Teatro Mio diVico Equense che porterà in scena “Ferdinando” di Annibale Ruccello per laregia di Salvatore Guadagnuolo; domenica18 marzo, alle ore 19, il Teatro delle Forchette di Forlì presenterà “LaTempesta” di William Shakespeare per la regia e l’adattamento di Stefano Naldi;domenica 25 sarà la volta del TeatroImpiria di Verona con “Il cielo lassù” di Massimo Totola che ne cura anche laregia; domenica 1 aprile, alle ore19, I Cattivi di Cuore e Teatro del Banchero di Imperia calcheranno le tavolesalernitane con lo spettacolo “From Medea” di Grazia Verasani e la regia diGino Brusco; chiuderà il ciclo dei sei spettacoli in concorso il Gruppo diTeatro Il Castellaccio di Trestina (domenica15 aprile, ore 19) con “La vita non è un film di Doris Day” di Mino Belleie la regia di Claudio Bellanti. Domenica 22 aprile, alle ore 19, la serata dipremiazione con la proclamazione dei vincitori. Infoline 3476178242 – 089254524. Il programma è sul sito www.compagniadelleclissi.it.