- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

E’ possibile segnalare i danni agricoli procurati dal maltempo presso la Copagri Salerno

Il presidente provinciale della Copagri Salerno, Donato Scaglione, facendo proprie le istanze dei produttori associati, segnala che presso le strutture dell’associazione sarà possibile segnalare i danni subiti dall’ingente freddo verificatosi negli scorsi giorni. La segnalazione dei danneggiamenti sarà utile per attivare al più presto gli interventi contributivi previsti dalle norme comunitarie e nazionali. Allo stesso tempo, il presidente Scaglione fa propria la richiesta formulata da tutte le organizzazioni del comparto per un’immediata sospensione dei versamenti fiscali e contributivi.

«L’eccezionale ondata di gelo dei giorni scorsi ha creato notevoli danni nel salernitano – afferma Donato Scaglione – e si stima che, nella nostra Regione, il solo comparto zootecnico abbia subito danni per circa 3.000.000 di euro, di cui 1.000.000 di euro per la sola mancata produzione e commercializzazione di latte. Una quantificazione definitiva delle perdite e dei danni sarà possibile stimarla soltanto dopo il 15 marzo. Dopo tale data si potrà verificare l’impatto dell’ondata di freddo sulle colture arboree e verificate con attendibilità le condizioni statiche delle strutture fisse, danneggiate dalle enormi masse di neve presente».

Si ricorda, inoltre, che la Copagri Salerno è a disposizione per chiarimenti in merito all’espletamento della richiesta presso i propri uffici siti in via Wenner/50, e presso tutti i vari sportelli Copagri presente sul territorio di Salerno e provincia.