Oggi è |
La giornata della fede ha inaugurato ieri sera in cattedrale il triduo solenne in onore di S.Matteo.L’arcivescovo di Sorrento -Castellammare, Mons.Francesco Alfano ha presieduto la celebrazione liturgica ,animata dalla corale S.Matteo del duomo .
Il ciclo di preghiere continua oggi con la giornata della speranza e la celebrazione presieduta da Mons.Ciro Miniero , vescovo di Vallo della Lucania che si sta occupando di realizzare un percorso perché il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II° in Pontecagnano Faiano diventi interdiocesano ,come annunciato dall’arcivescovo Moretti in occasione della nomina del nuovo Rettore don Gerardo Albano.Mons.Gerardo Pierro, arcivescovo emerito di Salerno-Campagna Acerno presiederà il triduo di giovedì, giornata della carità,con al termine la processione del Braccio di S.Matteo dalla cattedrale alla cripta.
La preghiera è l’ingrediente principale della festa patronale,che deve essere riempita di contenuti,dando un senso preciso alla frase che campeggia sul panno di S.Matteo “Salerno è mia: io la difendo “, che racchiude ed esterna la forte appartenza del Santo apostolo,evangelista e martire alla città ,confermata anche dall’effigie sullo stemma del Comune.
Un rapporto di amore pienamente ricambiato dai salernitani,che con devozione particolare attendono e vivono la festa che avrà il momento clou nel solenne pontificale di venerdì 21 settembre alle ore 10,30 in Cattedrale presieduto da Mons.Moretti. e la processione nel pomeriggio dei simulacri di San Matteo San Giuseppe, San Gregorio VII e dei Santi Martiri Salernitani,Caio Ante e Fortunato con la grande partecipazione del clero,dei fedeli, autorità e rappresentanti istituzionali.
Una occasione di festa all’insegna della fede,ma che deve essere connotata da una forte intenzione di cambiamento , suggerita dall’Arcivescovo Mons.Moretti per “Vivere in simbiosi con il nostro Evangelista: Al passaggio di san Matteo invochiamo la sua intercessione con la preghiera, dando ascolto al cuore”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi