Oggi è |
Partiranno alle 3.30 di domani mattina (3 ottobre) i primi bus diretti a Roma per il pellegrinaggio della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno per ringraziare della beatificazione di don Mariano Arciero (avvenuta lo scorso 24 giugno a Contursi) ed inaugurare l’anno della Fede, indetto da papa Benedetto XVI e che avrà inizio il prossimo 11 ottobre. Una duplice occasione per la quale hanno risposto in oltre seimila. Il popolo di pellegrini che domani mattina si ritroverà in piazza San Pietro per l’udienza del mercoledì con il pontefice è composto da rappresentanti di oltre la metà delle 163 parrocchie della diocesi. La comunità più numerosa è quella di Contursi Terme che, guidata da don Salvatore Spingi, porterà una reliquia del beato Arciero.
“Sarà molto semplice riconoscere la comunità della nostra diocesi – spiega don Pietro Rescigno, direttore dell’Ufficio diocesano Pellegrinaggi che ha curato l’organizzazione – perché a tutti è stato chiesto di sventolare il biglietto di ingresso di colore blu. Uno spicchio di mare che bagna la nostra città e parte della nostra provincia sarà così in piazza San Pietro”.
Tra i pellegrini che domani popoleranno i settori riservati alla diocesi di Salerno-Campagna-Acerno ci saranno i giovani ed in particolare gli studenti di molte scuole: dall’Itc di Battipaglia al liceo Da Procida di Salerno. Un pullman di 40 studenti e quattro docenti partirà dall’istituto Santa Caterina da Siena di Salerno, diretto da Elisabetta Barone. “Per i ragazzi – sottolinea la dirigente – questo appuntamento rappresenta un’opportunità di crescita e di condivisione che si inserisce in un cammino che già da tempo si sta vivendo nella scuola” .
Il programma di domani (3 ottobre). Alle ore 8.30 è previsto il raduno a Piazza San Pietro; alle ore 10 c’è l’udienza con Benedetto XVI ed a seguire il pranzo a sacco; alle ore 14.30 raduno presso l’obelisco di piazza San Pietro per l’ingresso solenne e in processione nella Basilica; alle ore 15 la concelebrazione dell’arcivescovo con tutti i sacerdoti.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi