POSTA
Oggi è

All’Ordine dei Medici si discute dell’emergenza allergie

Archviato in: Cronaca,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

Domani, sabato 6 ottobre, dalle ore 9, nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Salerno si terrà il Convegno dal titolo “Le emergenze allergologiche: valorizzazione della comunicazione interdisciplinare per una migliore gestione”. Il convegno, promosso dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno e dall’associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri della Campania e organizzato e dalla Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica, sarà un’occasione di confronto su tematiche di grande attualità.

“Le malattie allergiche – spiega il dottor Antonio Pio, uno dei due Presidenti del Convegno – rappresentano un problema medico e sociale in continua espansione, che  coinvolge circa il 30% della popolazione generale. La più temibile reazione allergica è l’anafilassi, emergenza medica che richiede immediato soccorso, in quanto un intervento terapeutico tempestivo e mirato può evitare conseguenze fatali. Nella pratica clinica le figure professionali che si trovano a dover prestare le prime cure sono i medici dell’emergenza territoriale, del pronto soccorso o dell’assistenza primaria e non l’allergologo e l’immunologo clinico”.

La Sezione Regionale dell’AAITO della Campania con questo evento si propone di ridurre l’elemento di criticità rappresentato dalla carenza di comunicazione tra gli specialisti in Allergologia e i colleghi di altre branche, impegnati nell’Assistenza Primaria e nell’Emergenza.

Link breve:

Scritto da su 5 Ottobre 2012. Archviato in Cronaca, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi