- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

MEIC si ricomincia dal Concilio nella storia del Novecento

  Meic si ricomincia! Il primo appuntamento è previsto per venerdì 9 novembre, alle 18,30, presso la sede di palazzo Vitagliano nel centro storico di Salerno . “Il Concilio Vaticano Secondo nella Storia del Novecento” sarà il tema della relazione a cura di Giuseppe Acocella, professore di Etica Sociale Università. Federico II – Napoli; Rettore Università S. Pio V – Roma.

“La ripresa delle attività MEIC ci vede quest’anno impegnati su molteplici attività- spega mons. Mario D’Elia-  i problemi concreti che interessano la nostra società sono uno scenario in continua mutazione, e d’altra parte sono vari gli stimoli che riceviamo da diverse fonti, e che vanno integrati con le indicazioni ecclesiali del piano pastorale diocesano  (famiglia – evangelizzazione – anno della fede), e con i temi emersi nell’incontro nazionale MEIC di Maggio (discorso del Papa: speranza e gratuità, discorso di Balduzzi: decrescita come scelta responsabile).

Il tema conduttore dell’anno, da noi più volte rivisitato, ma ancora, come sempre, fondamentale per la scelta religiosa -proseguono gli organizzatori- sarà  tuttavia il Concilio Vaticano II, di cui si celebrano i cinquant’anni, ancora discutendo della sua reale attuazione. Continueremo a cercare, come ci invitava Mons. Moretti, le intersezioni con gruppi e realtà ecclesiali e civili, non solo in libreria, ma anche, quando possibile, nelle parrocchie”.