- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Il berretto a sonagli di Pirandello apre la stagione del Teatro Genovesi

Non poteva che essere un taglio del nastro pirandelliano per la VII stagione teatrale in programma al Teatro “A. Genovesi” di Salerno  che ha inizio sabato 17 novembre, alle ore 21.15, con la pièce “Il berretto a Sonagli”. Si replica domenica alle ore 19. A calcare le tavole del palcoscenico di via Sichelgaita sarà la Compagnia dell’Eclissi con Enzo Tota che vestirà i panni di Ciampa, lo scrivano; Flavia Palumbo sarà Beatrice Fiorica; Felice Avella, il delegato Spanò; Leandro Cioffi, Fifì La Bella; Anna Fusco Girard interpreterà Fana; Lea Di Napoli, la Saracena; Angela Guerra, Assunta La Bella e Nadia D’Amico, Nina Ciampa. La regia è di Marcello Andria; la scenografia di Gerardo Fiore; i costumi sono stati curati da Angela Guerra; mentre la selezione musicale è di Geppino Gentile.
«Nell’allestire la celebre pièce pirandelliana, la Compagnia dell’Eclissi, pur nel rispetto della lettera e delle intenzioni del testo – scirve Marcello Andria nelle note di regia – ha inteso serrarne la partitura in ritmi mossi e concitati, distanziandosi dalle cadenze pacate della tradizione e ponendo l’accento sulla vena di malessere e inquietudine che percorre l’intera vicenda. Una simbolica cortina di finestre delimita la scena del dramma, opprimente nei suoi confini angusti. A tratti i personaggi la dischiudono nell’impulso utopico di travalicare norme morali e confini sociali, di protendersi verso un mondo esterno, che infine riserva loro solo minaccia e tormento».
“Teatro, musica e cultura: il bello di stare fuori casa” è la traccia di questa nuova stagione messa in piedi dalla Compagnia dell’Eclissi; frase che campeggia anche nella home page del nuovo sito (www.compagniadelleclissi.eu). Una grafica diversa e la scelta di inserire più sezioni sono le caratteristiche principali del rinnovato spazio web che strizza l’occhio anche al gioco – sempre teatrale – con tanto di  quiz a premi. Il bottino in palio è un biglietto omaggio per assistere ad uno spettacolo della Compagnia dell’Eclissi. La Compagnia dell’Eclissi è già al lavoro per la preparazione del “5° Festival Internazionale Teatro XS – Città di Salerno”. Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 30 novembre 2012 con raccomandata A/R, farà fede il timbro postale. Il regolamento completo è pubblicato sul sito nell’apposita sezione. Gli spettacoli il sabato hanno inizio alle ore 21.15, la domenica alle ore 19.00. Info e prenotazioni: 3476178242 – www.compagniadelleclissi.eu