Oggi è |
Riprendono presso la libreria Librarte di Via Romaldo (traversa di via Settimio Mobilio), le Letture Animate. L’inaugurazione si terrà venerdì 23 Novembre alle ore 18:00 negli spazi aperti al pubblico della Librarte. Nell’occasione la compagnia teatrale Collettivo Gaps proporrà lo spettacolo “ La nuvola Blu” ricco di coreografie e favole dedicate ai più piccoli ( età consigliata 3-6anni). L’ingresso è libero. Il programma continua per tutto il mese di dicembre, con un focus sulle favole del Natale: “Aspettando il Natale, abbiamo voluto chiamare così questa speciale finestra per i piccoli – spiega Gennaro Penza, direttore della libreria Librarte – Sono previsti per questo mese 2 incontri . Le letture tratte dalla tradizione classica natalizia , avranno come obiettivo, lo stimolo dell’attenzione dovuto all’ascolto di una lettura espressiva nonché il diletto, ma anche quello di favorire il dono della sintesi tramite lo sviluppo dei cinque sensi, la creazione di un ponte di ascolto,potere d’astrazione, sintesi manuale, che nei primi anni di vita di un essere umano sono fondamentali e primari per la conoscenza del mondo”.
Il programma prevede inoltre da Gennaio (età 3-6 anni)
Laboratori e cicli di lettura animate con reading teatrali animeranno gli incontri . L’obiettivo sarà quello di comprendere meglio concetti e parole, per sviluppare la fantasia e tenere il cervello in allenamento,sviluppo della memoria e delle libere associazioni. In conclusione è prevista la lettura animata di una favola che vedrà protagonisti i bambini stessi,in una sorta di spettacolo teatrale guidato.
ETA’ 7-10
Da Gennaio
Laboratorio di lettura espressiva per ragazzi dai 7 ai 10 anni
Leggere ad alta voce fa bene all’attenzione,alla comunicazione e all’apprendimento,nonché alla socializzazione,aiuta i ragazzi ad assumere fiducia in se stessi ,sviluppa coraggio e aiuta nella gestione delle emozioni. Per questo e molti altri motivi è stato pensato il laboratorio che vedrà protagonisti i ragazzi, non solo in qualità di spettatori, ma soprattutto di attori durante gli incontri. Il laboratorio prevede l’insegnamento della lettura espressiva e il perfezionamento della lettura ad alta voce,ogni lezione sarà caratterizzata dall’ascolto di una storia e dalla lettura da parte dei ragazzi ,giochi teatrali e condivisione di pareri di gruppo; le storie selezionate saranno di varia natura e variegati stili (iscrizione gratuita, previa prenotazione in libreria).
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi