Oggi è |
Nell’ambito della concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano – Policastro, sono stati ammessi all’ordine del Lettorato i seminaristi Marco Carpentieri, Simone Lacorte, Stefano Pesce e Donato Ciro Varuzza.
Nella Chiesa cattolica romana il ministero dell’accolitato viene conferito in modo ufficiale e permanente dal vescovo. Nella Chiesa latina, prima della stagione di riforme inaugurata dal Concilio Vaticano II, l’accolitato era considerato il quarto e più importante degli Ordini minori e l’accolito era a tutti gli effetti un chierico.
Nel 1972 papa Paolo VI con il breve apostolico Ministeria quaedam fece cessare il conferimento degli ordini minori e del suddiaconato. Al loro posto istituì i cosiddetti “ministeri” di “lettore” e di “accolito”, mantenendo il nome ma cambiando la sostanza.
Oggi l’accolito è un laico a tutti gli effetti (non un chierico ordinato) di sesso maschile che nella nuova Messa aiuta il vescovo, il presbitero o il diacono nella preparazione dell’altare e dei vasi sacri. È considerato anche ministro straordinario della Comunione: ciò significa che colui che presiede la celebrazione può chiamarlo a distribuirla o a portarla agli ammalati. Il ministero dell’accolito continua ad essere anche una tappa nel percorso istituzionale verso il diaconato e il presbiterato, come nel percorso intrapreso dai nostri seminaristi.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi