POSTA
Oggi è

Il Papa si dimette

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

 “Le mie forze non sono più adatte per esercitare. E’ una scelta compiuta per il bene della Chiesa.”Con queste parole  Papa Benedetto XVI ha cercato di spiegare la sua scelta di lasciare  il Pontificato dal prossimo 28 febbraio. Dopo il lancio dell’Ansa. la conferenza stampa rilasciata alle 12.30 di oggi, lunedì 11 febbraio nel giorno dedicato a Nostra Signora di Lourdes e seguita da tutto il mondo via web.

Dunque ancora pochi giorni per il Pontificato di papa Benedetto .

Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger, è dal 19 aprile 2005 il vescovo di Roma e il 265º papa della Chiesa cattolica. nato a Marktl il 16 aprile 1927 da Joseph Ratzinger, Sr. e Maria Ratzinger. Due i libri scritti in questi otto anni circa di mpontificato: Gesù di Nazareth e L’Infanzia di Gesù
 
 La notizia delle sue dimissioni era una delle ipotesi o circolate un anno fa anche se  nessuno la credeva possibile.

  “Chiedo perdono per tutti i miei difetti”, ha affermato il Papa al termine della sua  allocuzione. “Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorro’ servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”.

Non si sa ancora chiaramente quali siano i motivi che hanno indotto il Papa a prendere questa decisione. Tra 17 giorni Papa Benedetto XVI dunque si “dimetterà”. Solo Celestino V lasciò il Pontificato venerato come Santo dalla Chiesa cattolica  che ne celebra la memoria liturgica il 19 maggio.

 

Link breve:

Scritto da su 11 Febbraio 2013. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi