- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Consegnate all’Info Point Family di Salerno le prime card

Le famiglie sempre più in difficoltà per la  crisi che causa difficoltà anche nel gestire il budget mensile per le spese di normale amministrazione e le esigenze primarie. Una crisi che  non risparmia nessuno, penalizzando disoccupati, professionisti, monoreddito: la conferma arriva dalla consegna delle prime Family Card Salerno al nucleo familiare di un bancario, con moglie casalinga e 4 figli, dai 23 ai 13 anni studenti ed a quello di un 63enne disoccupato con moglie e figlio 37enne a carico. Domenico Pastore e Giuseppe Fiorillo sono i due capofamiglia che  stamane hanno ritirato le prime due card dal vice presidente della Commissione Politiche sociali del Comune di Salerno, Luigi Bernabò, ed alla presenza dell’assessore all’Annona Franco Picarone, dei presidenti provinciali  Gianluca Matrovito (ACLI) e  Maria Rosaria Pilla (MCL), nonchè del responsabile del progetto Paolo Giarletta.

Da stamane, dunque, è diventato realtà il progetto nato per iniziativa del Comune di Salerno, Forum delle associazioni Familiari, Pastorale familiare dell’Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno,associazioni di categoria del commercio,industria, Consumatori ,con l’obiettivo di promuovere la famiglia come realtà sociale insostituibile. Sulle 2000 preventivate, 500 al  momento le richieste pervenute per la Family card che non è una  social card,ma un sostegno concreto alle famiglie selezionate attraverso il “Quoziente Salerno” che valuta la situazione economica riconoscendo il giusto peso  al numero dei figli a carico,all’accoglienza agli anziani ed invalidi ,alle responsabilità genitoriali fino al momento dell’autonomia.

Si tratta di una carta vantaggi che dà diritto a sconti ed agevolazioni presso una rete di esercizi commerciali,ma anche imprese artigiane e servizi. Per avere informazioni su come richiederla consultare il sito www.familycardsalerno.it.