Oggi è |
Ha ventisei anni, è nata in Giappone e studia a Vienna, Yuki Sunamura, la prima iscritta al Concorso Pianistico di Vietri sul Mare ed al Premio di Esecuzione “Antonio Napolitano” Città di Salerno. E’ il Giappone quest’anno a mostrare grande interesse per la doppia importante competizione pianistica italiana che dal 4 all’9 giugno eleggerà Vietri sul Mare e Salerno a città del pianismo internazionale. Quest’anno sia l’edizione del Premio “Antonio Napolitano” Città di Salerno che quella del Concorso Pianistico di Vietri sul Mare rendono omaggio a Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Pubblicati i bandi di partecipazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre 25 Maggio 2013 via fax al numero telefonico (+39) 089 211 285 ; per e-mail a ctavietri@libero.it o a cta@comune.vietri-sul-mare.sa.it; per posta al seguente indirizzo: C. T. A. di Vietri sul Mare- Piazza Matteotti I-84019 Vietri Sul Mare ( SA ), Italia – Segreteria del Concorso e del Premio di esecuzione pianistica internazionale.
Il Concorso pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”, che si svolgerà negli spazi del Lloyd’s Baia Hotel a Vietri sul Mare (Sa) il 4 ed il 5 giugno 2013, è rivolto a giovani pianisti nati dal 1984. Al candidato che otterrà il punteggio più alto sarà attribuita la borsa di studio intitolata a Vincenzo Solimene del valore di 1000 euro. Anche quest’anno ci sarà il Premio in memoria di Paola Galdi per i pianisti nati dal 2002.
Il Premio di esecuzione pianistica “Antonio Napolitano”- Città di Salerno si svolgerà, invece, dal 6 all’8 giugno 2013. Ad ospitare i pianisti in gara, provenienti da tutto il mondo, sarà sempre il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. La novità di questa edizione è che la prova finale si terrà al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Il 9 giugno, giorno del gala, i finalisti si esibiranno anche dinanzi al pubblico ed in quella stessa sera la giuria decreterà il vincitore.
Il Premio Speciale “VERDI-WAGNER”. In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, è bandito il Premio speciale riservato solo ai concorrenti del Premio di esecuzione pianistica “A. Napolitano – Città di Salerno” che eseguiranno anche in parte, una o più parafrasi da concerto delle opere di Verdi o di Wagner (autori vari) della durata massima complessiva di 10 minuti. Il brano dovrà essere compreso nel programma presentato per il Premio. Il premio speciale è offerto dall’Associazione Marina di Salerno.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi