Oggi è |
L’asse ROSA, Roma-Salerno, presentato qualche tempo fa dal sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, da stamane può contare su un nuovo patto di ferro, quello tra i Comuni di Salerno e Civitavecchia e le rispettive Autorità Portuali. Stamane nel Salone del Gonfalone di Palazzo di Città c’è stata la firma di un importante protocollo d’intesa. Sei sono gli articoli su cui si fonda il documento che prevede di lavorare in sinergia non solo per offrire ai flussi turistici delle crociere nuovi scali ma anche maggiori servizi e di qualità. Tra i punti alla base del protocollo ci sono anche le politiche ambientali, le politiche europee nonché la formazione ed il training.
“L’autorità portuale di Salerno è tra le più giovani con i suoi dieci anni di attività – ha detto stamane Andrea Annunziata, presidente Autorità Portuale di Salerno – Oggi il nostro è un piccolo grande porto del Mediterraneo con i suoi 7mila metri quadrati di spazio e banchine offre un crescendo di servizi. Abbiamo un bilancio più che positivo di approdi crocieristici. Parliamo di 230-250 approdi fino ad oggi”. La sinergia tra Salerno e Civitavecchia rappresenta una occasione anche in termini di promozione, come ha sottolineato stamane Pasqualino Monti, presidente dell’autorità portuale di Civitavecchia nonché presidente Assoporti: “Non spaventa tanto l’attuale situazione ma la mancanza di idee per il futuro. Con questo protocollo si intende lavorare per delineare il futuro di un settore, coniugando le esigenze di un territorio. L’obiettivo era trovare nuovi scali e Salerno da oggi rientra in questo piano”.
Soddisfatto il sindaco di Civitavecchia, Pietro Tidei, che nel suo intervento ha ribadito quanto sia importante prestare, oggi più che mai, attenzione al business del crocierismo. Per il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, la firma di stamane è il primo passo di una collaborazione che guarda al futuro. Negli ultimi tempi le presenze dei crocieristi sono aumenti. Le previsioni sono ottimistiche: l’ultimo approdo ci sarà a dicembre in occasione di Luci d’Artista.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi