POSTA
Oggi è

Salerno: fedeli in festa per San Gregorio VII

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

papa gregorio vii E’ in programma sabato 25 maggio alle ore 19 la solenne Messa in occasione della festa religiosa per San Gregorio VII, compatrono di Salerno.

La celebrazione si svolgerà nel Duomo di Salerno e sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita, Monsignor Luigi Moretti.

Papa Gregorio VII fu il più importante fra i papi che nell’XI secolo misero in atto una profonda riforma della Chiesa, ma è noto soprattutto per il ruolo svolto nella lotta per le investiture, che lo pose in contrasto con l’Imperatore Enrico IV.

Gregorio VII fu costretto a trincerarsi in Castel Sant’Angelo, da dove, mentre conduceva le trattative con Enrico, mandò a chiamare in soccorso il normanno Roberto il Guiscardo. Il 21 maggio 1084 il Guiscardo riuscì a entrare a Roma e a mettere in salvo il pontefice, ma le sue truppe devastarono completamente la Città Eterna rendendosi responsabili di saccheggi e distruzioni.

La chiamata del Guiscardo non ebbe peraltro i risultati sperati: Enrico venne incoronato imperatore dall’antipapa Clemente, mentre Gregorio VII dovette fuggire da Roma, ormai detestato dai romani, e morì in esilio a Salerno, prigioniero di chi era venuto a liberarlo.

 

Link breve:

Scritto da su 22 Maggio 2013. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi