Oggi è |
E’ in programma sabato 25 maggio alle ore 19 la solenne Messa in occasione della festa religiosa per San Gregorio VII, compatrono di Salerno.
La celebrazione si svolgerà nel Duomo di Salerno e sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita, Monsignor Luigi Moretti.
Papa Gregorio VII fu il più importante fra i papi che nell’XI secolo misero in atto una profonda riforma della Chiesa, ma è noto soprattutto per il ruolo svolto nella lotta per le investiture, che lo pose in contrasto con l’Imperatore Enrico IV.
Gregorio VII fu costretto a trincerarsi in Castel Sant’Angelo, da dove, mentre conduceva le trattative con Enrico, mandò a chiamare in soccorso il normanno Roberto il Guiscardo. Il 21 maggio 1084 il Guiscardo riuscì a entrare a Roma e a mettere in salvo il pontefice, ma le sue truppe devastarono completamente la Città Eterna rendendosi responsabili di saccheggi e distruzioni.
La chiamata del Guiscardo non ebbe peraltro i risultati sperati: Enrico venne incoronato imperatore dall’antipapa Clemente, mentre Gregorio VII dovette fuggire da Roma, ormai detestato dai romani, e morì in esilio a Salerno, prigioniero di chi era venuto a liberarlo.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi