POSTA
Oggi è

Premio di Esecuzione Pianistica “Napolitano” Città di Salerno: sul podio il russo Dmitry Masleev

Archviato in: Culture,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Commissione_Masleev_NapolitanoIl russo Dmitry Masleev, classe ‘86, è il vincitore del Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salerno. Al giovane pianista che  al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno, ha eseguito di Tchaikovsky l’ “Elegia e scena della danza op. 72” e di Saint Saens Liszt e Horowitz la “Danza macabra”, è stata consegnata la borsa di studio del valore di 3000 euro in ricordo di Antonio Napolitano e il Premio Concerto nell’ambito della prossima edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia” in programma dal 10 luglio 2013. Il secondo premio va a Chang Sung del Sud Corea che vince la borsa di studio del valore di 1500 euro offerta da Rosamaria Bianco; mentre il terzo posto è stato conquistato dalla georgiana Ketevan Sharumashvili: a lei, ieri sera, la consegna della borsa di studio del valore di 1250 euro in ricordo del M° Fortunato Galano, organista e direttore di coro, offerta dalla famiglia Galano. Il premio Verdi-Wagner messo in palio dall’Associazione Marina di Salerno, nel bicentenario della nascita di Wagner e Verdi, la commissione l’ha attribuito alla sud coreana Lee Ho Jeong che ha vinto così, oltre alla borsa di studio intitolata a Vincenzo Solimene per aver avuto il punteggio più alto nell’ambito del Concorso Pianistico, altre 1000 euro.

Willburger_Nicolosi_MasleevGrande successo ieri per la finalissima del Premio di Esecuzione che per la prima volta si è svolta al teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Il pubblico ha così potuto seguire le ultime audizioni; la giuria, poi, al termine delle esecuzioni si è riunita per la scelta dei vincitori. Tra i presenti l’assessore al Turismo del Comune di Salerno, Enzo Maraio; il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, con l’assessore al Turismo del primo comune della Divina, Giovanni De Simone, ed il senatore Alfonso Andria.

La commissione del Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salerno è stata così composta: Radomir Melmuka, pianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di musica di Praga; Marylène Mouquet, pianista francese e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma; Michel Sogny, docente, pianista e compositore francese nonché presidente della “SOS Talent Foundation”; Stefano Valanzuolo, critico musicale e direttore artistico del Ravello Festival. A presiedere la commissione èFrancesco Nicolosi, pianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino nonché presidente del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg.

Lee_Ho_JeongHa 27 anni ed è del Sud Corea la pianista che con il punteggio di 99/100 ha vinto il Premio Assoluto della 13esima edizione del Concorso Pianistico “Vietri sul Mare Costa Amalfitana”. Ieri sera nelle sale del Lloyd’ Baia Hotel di Vietri sul Mare si è svolto il gran gala di premiazione dei vincitori ed il concerto. Diversi sono stati gli ex aequo che le giurie hanno attribuito. Ecco i nomi dei primi classificati al Concorso Pianistico. A salire sul podio del Premio Paola Galdi sono stati Giuglia Falzarano di Napoli e lo svizzero Adam Jonströmer, rispettivamente di 6 e 10 anni, che hanno vinto la borsa di studio del valore di 150 euro intitolata all’indimenticata pianista salernitana. Primo classificato per la categoria A del Concorso è stato Raffaele Battiloro, classe 1999, di Torre del Greco che ha vinto la borsa di studio di 300 euro in memoria di Giuseppe Campanile; nella categoria C è stato Lorenzo Bevacqua di Rossano ad aggiudicarsi la borsa di studio di 400 euro in memoria di Nino Tortora. Ex aequo per il primo posto nella categoria D per la sudcoreana Bae Minyoung (per lei la borsa di studio di 300 euro offerta dal Cta di Vietri sul Mare) e per l’italiano Giuseppe Sterlacci di Molfetta che ha vinto la borsa di studio di 300 euro in memoria di Antonio Castorino. Anche per il primo posto della categoria E la giuria ha attribuito un ex aequo: a vincere sono stati la sudcoreana Choi Christina Hyun – Ah (borsa di studio di 400 euro offerta dal Cta di Vietri) e la connazionale Lee Ho Jeong che oltre ad avere ricevuto la borsa di studio di 400 euro offerta dal Cta come vincitrice del Premio Assoluto ha vinto anche la borsa di studio da 1000 euro in memoria di Vincenzo Solimene.

 

Link breve:

Scritto da su 13 Giugno 2013. Archviato in Culture, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi