POSTA
Oggi è

La processione di San Matteo attimo dopo attimo

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

San Matteo 2013Una folla oceanica ha fatto da contorno alla processione di S.Matteo per le principali strade del centro di Salerno,caratterizzata quasi da un unico lungo applauso lungo tutto il percorso .Migliaia e migliaia di fedeli di tutta la città,ma anche della provincia ,cui si sono uniti tanti turisti hanno seguito all’insegna della fede e della tradizione questo evento che,di anno in anno,si rinnova confermandosi sempre più come un forte momento di devozione e di aggregazione.

Aperto dalle Moto Guzzi storiche della Polizia Municipale ,gli Scouts e poi le Associazioni umanitarie e di volontariato ,Congreghe e Confraternite  ,il corteo ha seguito il percorso solito :l’uscita dalla  Cattedrale,la prima sosta all’interno della caserma della Guardia di Finanza,corpo di cui S.Matteo è protettore,e poi via Dei Mercanti,Piazza Portanova,il Corso Vittorio Emanuele,Via Roma,e dopo il saluto dei Santi al mare in Piazza Cavour, il Municipio e la benedizione e l’affidamento della città al Patrono.Ripresa del cammino per l’ultimo tratto attraverso una gremitissima Piazza Largo Campo e poi il rientro in Duomo con il saluto finale e la benedizione dell’Arcivescovo Mons.Luigi Moretti.

Emozione,commozione,speranze e preghiere esplicite e personali,al passaggio delle 6 statue dei Santi,commenti semplici,spontanei “come è bello S.Matteo:è il nostro patrono,” “S.Matteo pensaci tu…” “Dai una speranza ai giovani e pace al  mondo intero”:sono alcuni dei pensieri esternati e raccolti tra la folla,a conferma che soprattutto in tempi difficili come quelli che viviamo, la fede è sempre forte ed aiuta a rendere meno difficili i disagi che  viviamo.

.

Link breve:

Scritto da su 21 Settembre 2013. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi