Oggi è |
Parlare della Terra dei Fuochi è necessario. Se, poi, a confrontarsi con i giovani è chi per primo ha lanciato l’allarme, allora diventa ancora più importante per la formazione di una nuova cultura civica. Lunedì mattina, alle 10, sarà proprio don Maurizio Patriciello ad incontrare gli studenti del Profagri di Salerno per una lezione che si preannuncia speciale. Don Maurizio Patriciello, parroco della parrocchia di San Paolo Apostolo di Caivano, fra i primi ad aver parlato del rischio tumori conseguente alla Terra dei Fuochi, testimonierà agli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno il dramma socio-economico-ambientale che affligge quotidianamente non solo le zone direttamente colpite ma l’intero settore agroalimentare campano.
“Gli studenti hanno voluto fortemente questo incontro – dichiara Alessandro Turchi preside dell’Istituto – e dal momento che saranno chiamati al termine degli studi a vigilare sulle nostre campagne e quindi su ciò che arriva nei nostri piatti, ci siamo mobilitati per organizzare un evento che possa incidere fortemente sulla loro formazione”
Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, ha confermato la sua presenza a testimonianza del grande impegno che Bruxelles riserva sia alla formazione che alla sicurezza alimentare, due pilastri fondamentali della politica europea degli ultimi mesi. Alla lezione di don Maurizio assisteranno anche i presidenti provinciali di Coldiretti, CIA e Confagricoltura in rappresentanza del comparto agroalimentare che nella vicenda registra sofferenze molto acute.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi