Oggi è |
Non si abbassa la guardia sull’ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio salernitano da lunedì scorso. Con danni e disagi e famiglie evacuate dalle proprie abitazioni. Il Centro Funzionale Multi rischi della regione Campania ha emanato un avviso di criticità moderata (livello arancione) per la Piana campana, l’area vesuviana e le isole; il Tusciano e l’Alto Sele; la piana del Sele e l’Alto Cilento.
Per le altre zone, invece, la criticità idrogeologica è ordinaria (pari al livello giallo, delle tabelle di riferimento del Dipartimento nazionale della Protezione civile).
La Sala operativa della Protezione civile regionale invita i Sindaci e le autorità locali a mantenere in essere i presidi del territorio adottati e le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile, con la raccomandazione di prestare attenzione al regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, di monitorare le aree a rischio frana, caduta massi e/o colate rapide di fango e tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto nonché di vigilare anche le aree soggette a fenomeni di allagamento.
Nell’avviso è contenuto anche l’ulteriore invito per i Comuni costieri e gli enti con competenze in ambito marittimo a tener conto della vigilanza delle strutture esposte a sollecitazione dei venti e dei mari.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi