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Conoscere meglio il fenomeno complesso dei disturbi dell’apprendimento nei bambini, attraverso la conduzione di un’indagine a campione nelle scuole primarie del territorio, al fine di attuare un’adeguata sensibilizzazione sulla diagnosi precoce di disturbi della lettura come la dislessia evolutiva. E’ con questa finalità che la Provincia di Salerno si è fatta promotrice del Progetto “Sviluppo tipico ed atipico della lettura nella provincia di Salerno” che verrà attuato in partnership con l’Asl di Salerno, i Piani di Zona, l’Università di Salerno e la II Università di Napoli, le Direzioni didattiche 1° Circolo di Agropoli, Cava de’ Tirreni ed Angri e le associazioni di volontariato. «Una lavoro di grande responsabilità e sensibilizzazione nel nostro territorio per garantire un futuro migliore ai ragazzi ed alle proprie famiglie. Prevediamo di poter presentare il risultato dell’indagine il prossimo 28 febbraio – ha spiegato Amilcare Manucis, Assessore provinciale alle Politiche Socio-Sanitarie – e i dati ci consentiranno non soltanto di promuovere una maggiore sensibilizzazione alla diagnosi precoce del fenomeno, ma soprattutto di attivare migliori sinergie istituzionali per fronteggiarlo più adeguatamente».
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