Oggi è |
Si è tenuto questa mattina nella sala biblioteca dell’istituto Genovesi di Salerno il convegno su “Etica e Giornalismo”, organizzato dalla Ucsi della Campania, presieduta da Guseppe Blasi. La mattinata di approfondimento sulle tematiche alla base dell’informazione rientra nei progetti Pon avviati dall’istituto gestito dalla preside Anna Maria Paolino.
A confrontarsi con i ragazzi l’arcivescovo metropolita Monsignor Luigi Moretti, il responsabile della redazione salernitana del Corriere del Mezzogiorno, Gabriele Bojano, il responsabile de Il Mattino di Salerno, Paolo Russo, e Fiorella Loffredo, redattrice de La Città.
Dalla responsabilità e credibilità dei giornalisti al rapporto, spesso di “odio” e spesso di confronto con i social network: questi solo alcuni dei temi affrontati durante il confronto con gli studenti. Che non hanno nascosto di non avere familiarità con la lettura quotidiana dei giornali, ma di usare tablet e smartphone per avere un’informazione veloce e non necessariamente approfondita.
“L’etica non è un vestito che si indossa, o ce l’hai o non ce l’hai – ha detto monsignor Moretti – e in questo contesto assumono un ruolo fondamentale la scuola, la famiglia e la chiesa”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi