Oggi è |
Migrante fra i migranti don Renato Rosso fidei donum fra gli zingari del Bangladesh è giunto per pochi giorni a Salerno, freccia appuntita nella faretra di Dio.
Don Renato Rosso è un prete “fidei donum”… d’avanguardia. Ordinato sacerdote nel 1972, ha deciso di vivere tra gli zingari, i non amati, gli indesiderati e spesso rifiutati. Dopo alcuni anni passati tra gli zingari in Piemonte, spostandosi da un accampamento all’altro con un carretto trainato a mano, nel 1984 si è recato tra gli zingari del Brasile. Dal 1993 vive in India e Bangladesh.
Don Renato spende il suo “randagio” servizio di prete camminando e vivendo con gli zingari, in una tenda che viene allestita per lui negli accampamenti. Con gli zingari ha un rapporto di fiducia reciproca.
È co-autore di un libro su di loro, insieme a un ministro indiano:
“Nomadi del sud Asia. Antologia di 400 gruppi nomadi e rom dell’India”.
Lunedì 21 luglio darà la sua imperdibile testimonianza alle ore 19.30 presso la parrocchia dedicata al Cuore Immacolato di Maria in via Madonna di Fatima a Salerno. Nell’ambito della manifestazione Francesca Tammaro dedicherà alcune poesie tratte dal suo ultimo libro”Brezza leggera”. Il ricavato della vendita sarà devoluto alle missioni. Ad allietare il momento di beneficenza sarà Donato Di Candia, maestro e concertista.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi