POSTA
Oggi è

Donne in difesa!

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

18118485-donna-stilizzata-con-mimosa-su-uno-sfondo-bianco 

In 100 hanno risposto al loro bisogno di sapere che- in caso di aggressione – esiste un modo per difendersi, una via di fuga. Oltre 60 donne si sono iscritte al corso gratuito di difesa personale femminile promosso dall’associazione di volontariato STREET KALI e dal Comune di Salerno. Alla presentazione lunedì 17 novembre 2014 presso il dopolavoro ferroviario di via Dalmazia a Salerno hanno preso parte Gerardo Calabrese, Assessore comunale all’Ambiente, Matteo Renna, presidente dell’Associazione di volontariato Street Kali, Vilma Tabano, direttrice Spaziodonna, Emanuele Siano, Osservatorio Culture Giovanili, Annalisa Pignataro, curatrice della mostra.

Il percorso SKK che sarà adoperato per i due mesi di durata del corso, è un iter di studio e di ricerca a cura di Matteo Renna, Gianluca Criscuolo e Danilo Salvatori che si svolgerà – vista la grande affluenza- in più fasce orarie. Il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 10.30-dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 20.00. La location però cambia e sarà la palestra di SPAZIO Donna in piazza Vittorio Veneto a Salerno il luogo dove si svolgeranno le lezioni.

Dal primo incontro l’interesse delle ragazze è stato catalizzato dalle modalità semplici di trasferimento di quelle norme basilari per imparare a difendersi -grazie all’attenzione massima e vigile che deve essere il biglietto da visita di tutte – per prevenire o evitare spiacevoli episodi di violenza.Il progetto Beauty Full, giunto al suo secondo atto, è un progetto ampio in cui due realtà così diverse tra loro, come l’arte fotografica e le discipline marziali, hanno cominciato a lavorare in sinergia con uno scopo unico: sensibilizzare l’opinione pubblica su di una tematica drammaticamente attuale come la violenza sulle donne.
Il corso di difesa personale è rivolto a donne di tutte le età e con diverse preparazioni atletiche e vuole far sì che tutte possano sentirsi maggiormente sicure di sé;
per raggiungere questo scopo userà tecniche pratiche e teoriche volte a rendere le donne capaci di affrontare diversi tipi di violenza. Tutto questo avverrà anche con il supporto dello Studio legale Ferrari e dello psicoterapeuta  Pasquale Lupo.

Link breve:

Scritto da su 19 Novembre 2014. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi