Oggi è |
Sarà Giuseppe Lauriello, medico e storico nonché componente della Nuova Scuola Medica Salernitana, a svelare venerdì 28 novembre 2014, alle ore 18.15, nel salotto dell’Accademia Alfonso Grassi di Salerno (via Porta Elina, 9) i particolari delle Macchine Anatomiche custodite nella cavea sotterranea della Cappella San Severo a Napoli. Si tratta degli scheletri di un uomo e di una donna e di loro è ancora oggi visibile il sistema artero-venoso quasi integro. Questi due studi anatomici saranno oggetto, venerdì pomeriggio, di un approfondimento da parte di Lauriello che ha dedicato la sua vita allo studio storico del territorio con un occhio di riguardo al campo della medicina ed ai dettami della gloriosa Scuola Medica Salernitana.
Al termine della relazione ci sarà la proiezione del video sulla mostra di solidarietà messa in campo dall’Accademia e che ha sostenuto il progetto di Soccorso Amico, diretto da Pippo Satriano. Seguiranno, poi, momenti poetici con reading ed intermezzi musicali. Questi ultimi saranno curati da Vincenzo Pagliara (voce), Tonino Mastantuoni (piano), Franco De Domenico (sassofono) e Gimmy Migliore (chitarra).
L’appuntamento di venerdì chiude gli incontri del mese di novembre nell’ambito della rassegna “La cultura dei Venerdì Letterari”. Il 14 novembre si è avuto il tesseramento dei soci con la presentazione della prossima Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea che si terrà a dicembre; il 21 novembre, invece, Natale Ammaturo, docente presso l’Università degli Studi di Salerno, ha tenuto una conferenza sulle “Distanze sociali nella società odierna”.
IL BANDO DEL X CONCORSO “NATALE, IERI ED OGGI”
Entro il 20 dicembre 2014 dovranno essere consegnate le opere da far concorrere alla decima edizione del Concorso Internazionale “Natale, ieri ed oggi” che ancora una volta vuole puntare i riflettori sulle varie declinazioni artistiche del natale. Pittura, scultura, ceramica, artigianato artistico ed arte presepiale sono, infatti, le sezioni previste in concorso. Il 9 gennaio, poi, ci sarà la premiazione dei vincitori con l’esposizione dei lavori. Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’Accademia all’infoline 3387581194 oppure scrivere a info@accademiagrassi.it.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi