POSTA
Oggi è

Premio Genovesi 2015 : presentati a Roma i progetti in gara

Archviato in: Cronaca,In evidenza,Lavoro,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

ANCE PREMIO GENOVESII 19  progetti in gara per la quinta edizione del Premio Antonio  Genovesi ,  frutto di un’intesa tra l’ANCE  Salerno e l’Università degli Studi di Salerno, sono stati  presentati ieri a Roma, a Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato della Repubblica, nell’ambito di un confronto sul tema “La fattibilità progettuale per il rilancio del territorio. Incontro studio per la realizzazione di iniziativa di pubblica utilità . Il Premio viene conferito annualmente a studenti dell’ateneo salernitano e  ha visto impegnati accanto agli studenti  della Facoltà di Ingegneria, quest’anno per la prima volta anche quelli  della Facoltà di Economia e Commercio.L’incontro di ieri è stato aperto e concluso da Angelica Saggese, Segretario della Presidenza del Senato, che ha rimarcato l’impegno in essere per la riforma del Codice degli Appalti al fine di semplificare e velocizzare le procedure di aggiudicazione dei lavori, sottolineando l’importanza di arginare i fenomeni legati alla corruzione.

Il presidente di ANCE Salerno, Antonio Lombardi, ha posto l’accento non solo sulle lungaggini burocratiche che oggi impongono anche più di quattro anni di attesa per l’avvio di un’opera pubblica, ma anche il drastico calo degli investimenti pubblici in infrastrutture che, soprattutto nel Mezzogiorno, frenano ogni prospettiva di ripresa economica.

Moderato dal prof. Gianlugi de Mare, docente Unisa, il dibattito  ha analizzato anche le difficoltà attuative che si riscontrano nel partenariato pubblico-privato, il ruolo della formazione universitaria e le forme di interazione operativa che possono e devono coinvolgere pubblica amministrazione, atenei e imprese .

 

Link breve:

Scritto da su 25 Giugno 2015. Archviato in Cronaca, In evidenza, Lavoro, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi