POSTA
Oggi è

La sfida di Formamentis per il futuro dei giovani parte dalla formazione

Archviato in: In evidenza,Lavoro,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

formamentisSi è tenuta questa mattina al Comune di Salerno una conferenza stampa nell’ambito della quale sono stati presentati i risultati di Formamentis, agenzia per il lavoro ed ente di formazione,  rilanciando l’azione sui temi della formazione giovanile e dell’inserimento lavorativo. Sono intervenuti Enzo Napoli, sindaco di Salerno; Enzo Maraio,  consigliere regionale e Giuseppe Melara, direttore di Formamentis. A Silvano Del Duca, amministratore Glocalsrl; Valeria Di Lise, direttrice Accademia dei Mestieri ed Immacolata Stizzo, responsabile progetto Garanzia Giovani è invece toccato presentare i risultati ed il futuro delle varie iniziative targate Formamentis.

“Dal 2010 ad oggi- ha dichiarato Melara– abbiamo erogato 130mila ore di formazione, 35mila delle quali nell’ultimo anno. Sono 192 i progetti approvati e gestiti dal 2010 grazie alla collaborazione, in rete, di ben undici aziende accomunate sotto l’egida di FormamentisNet. Il valore complessivo dei progetti approvati si aggira intorno ai 22 milioni di euro. La nostra forza sta nella costruzione di una offerta commisurata alle reali esigenze del territorio e di tutti i suoi operatori sfruttando i fondi che l’Europa ci mette a disposizione”.

Nel corso della conferenza si è parlato, in particolare, di recupero di vecchi mestieri e formazione continua, due elementi che hanno interessato il primo cittadino Enzo Napoli. “Sono lieto che esistano realtà così organiche che hanno già interloquito molto positivamente col Comune di Salerno- ha ammesso-. L’età media delle persone coinvolte è molto bassa e questo mi fa ben sperare perché i giovani sono il futuro ed a loro dobbiamo lasciare spazio. È bene proseguire nella valorizzazione delle nostre eccellenze, in tutti i campi”.

Capitolo a parte per la programmazione dei fondi europei su cui il neo consigliere Enzo Maraio si è soffermato: “con la scorsa tranche di finanziamenti che l’Ue ci assegnava- ha detto- è stato fatto un pessimo lavoro. Tocca recuperare evitando di rimandare indietro anche un solo euro. Abbiamo tutte le carte in regola, grazie anche a realtà come Formamentis, per recuperare il tempo perso e creare ricchezza e sviluppo solo con le nostre forze”.

Link breve:

Scritto da su 26 Giugno 2015. Archviato in In evidenza, Lavoro, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi