Oggi è |
Il teatro come riscatto ovvero il potere taumaturgico della poesia e della bellezza, a tutto tondo nel quinto appuntamento della rassegna “Luci della Ribalta – Itinerari ed eccellenze della Campania”, organizzato dall’ assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Padula , che avrà come protagonista d’eccezione la Compagnia Stabile Assai, della Casa di reclusione di Rebibbia, che si esibirà giovedì 20 agosto, alle ore 21.00 nell’area Parco della Certosa di San Lorenzo a Padula.
In scena lo spettacolo “Amore e sangue“, che narra la storia d’amore tra Michelina Di Cesare e Franceschino Guerra, due giovani briganti, morti a soli 24 anni. Attraverso i loro ricordi viene ripercorsa la storia dell’Italia postunitaria ed in particolare quella del brigantaggio rievocata con un’attenzione particolare alle donne, ai sentimenti di odio e compassione, al ruolo della Chiesa. Sul palco – insieme al gruppo di attori formato da Giovanni Arcuri, Salvo Buccafusca, Pietro Canestrelli, Rocco Duca, Domenico Miceli, Marco Mossi, Susy Pariante e Patrizia Patrizi, Patrizia Spagnoli, Max Taddeini e Massimo Tata – salirà anche Cosimo Rega, protagonista del film “Cesare non deve morire” dei fratelli Paolo ed Antonio Taviani. Rega, che faceva parte del clan Alfieri-Galasso ed è condannato all’ergastolo per omicidio ed associazione camorristica, si è più volte espresso sul valore della cultura per sconfiggere la malavita organizzata. Faranno da corollario allo spettacolo – che si avvale della regia di Antonio Turco – i musicisti Barbara Santoni (voce), Lucio Turco (batteria), Gian Franco Santucci (Tammorra e voce), Paolo Tomasini (sax tenore) e Roberto Turco (basso, chitarra e voce).
Partner della serata è il Comune di Capaccio/Paestum. Gli spettatori potranno usufruire di un servizio navetta gratuito, in partenza alle 15.30 da Capaccio, che consentirà ai passeggeri di effettuare una visita guidata gratuita nella Certosa, patrimonio Unesco dal 1998, e nel centro storico di Padula, prima di assistere allo spettacolo.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi