Oggi è |
Si avvicinano le tanto attese “Giornate della Salute”. Un’iniziativa messa in piedi dall’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, che a partire da inizio settembre metterà a disposizione mezzi e personale qualificato per visite mediche gratuite. La postazione presso la quale si effettueranno le visite è la sede de “La Solidarietà” insediata presso il Centro Commerciale “Plaza” di Mercato San Severino. L’iniziativa avrà anche il patrocinio dell’ente Provincia e dell’ente Regione e nei prossimi giorni sono attesi ulteriori patrocini da parte di altri enti locali, tra cui diversi Comuni.
Le visite verranno condotte da professionisti del settore, che a seconda della giornata effettueranno un check-up ai pazienti per prevenire eventuali patologie e sensibilizzare la popolazione a seguire corretti stili di vita. Inoltre si intende sensibilizzare i cittadini ad effettuare attività di controllo periodici al fine di ridurre i rischi legati ad una cattiva prevenzione. Per questi motivi, sin da ora, il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, invita i cittadini interessati a recarsi presso la sede del sodalizio in via Generale Nastri alla frazione Lancusi di Fisciano o presso il presidio del “Plaza”, dove poter chiedere informazioni in merito all’iniziativa e cominciare a prenotarsi per le visite gratuite a scopo preventivo.
LA CURA DEL CUORE
Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione dei problemi cardiovascolari illustrando i corretti stili di vita da adottare e cosa evitare per creare situazioni di pericolo per la salute del Cuore. Vi saranno degli esperti che non solo spiegheranno i sintomi di quelle patologie più ricorrenti ma daranno anche un supporto medico attraverso una visita cardiologia e il monitoraggio dei parametri base vitali.
LA CURA DEGLI OCCHI
Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione delle malattie oculari e nello specifico gli esperti visiteranno i cittadini interessati su alcuni rischi che si corrono trascurando la prevenzione delle malattie oftalmiche.
Nello specifico saranno illustrati ai cittadini i rischi sulle seguenti patologie e su come prevenirle:
LA CURA DELLA PELLE
Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione delle malattie della pelle e nello specifico gli esperti tratteranno tutte le patologie che colpiscono la pelle quali i melanomi o altro. Si faranno delle diagnosi su patologie da prevenire e come soprattutto sui rischi relative all’esposizioni ai raggi UVA.
IL DIABETE COME PREVENIRLO E PREVEDERLO
Gli esperti avranno il ruolo di sensibilizzazione la cittadinanza al fine di far conoscere ai giovani e ai meno giovani i rischi del diabete. Si effettueranno gratuitamente le misurazioni della glicemia e della pressione arteriosa e verranno fornite informazioni utili per la prevenzione di questa patologia promuovendo corretti stili di vita in tal senso.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi