Oggi è |
11.142 sono i docenti campani in attesa di conoscere il loro futuro. Solo 295 potranno aspirare ad una cattedra tra quelle disponibili in Campania. Di questi a Salerno sono 40 i posti disponibili. Per gli altri, ma non per tutti, la destinazione è fuori regione. E’ questo uno dei nodi che la riforma della scuola avviata con la legge 107 sta stringendo alla gola il mondo della scuola. I sindacati sono pronti ad una mobilitazione compatta all’insegna della continuità con le battaglie che hanno tenuto banco negli ultimi mesi. L’obiettivo è restituire dignità ai docenti e rafforzare quel concetto di formazione democratica che da sempre ha contraddistinto il mondo della scuola italiana. I primi ad essere sollecitati saranno i rappresentanti sindacali delle scuole e gli organi collegiali, affinché si crei un lavoro sinergico.
Con l’avvio ufficiale dell’anno scolastico – da oggi tutti i docenti hanno ripreso servizio – la scuola deve fare i conti con l’organizzazione dell’organico e le nuove logiche messe in campo dalla riforma della Buona Scuola. “Purtroppo, saranno in pochissimi coloro che potranno gioire per l’attribuzione di una cattedra nella nostra provincia – commenta Clara Lodomini, segretaria generale FLC CGIL Salerno – Infatti, la Campania è seconda, dopo la Sicilia, per numero di domande di partecipazione inoltrate al piano di assunzione straordinario”
La fase “calda” delle assunzioni, comunque, non finisce con le convocazioni le cui comunicazioni ci saranno a partire dalla mezzanotte tra l’1 ed il 2 settembre: resta da sbrogliare la fase C. Un altro tassello è quello relativo al personale ATA. Per quest’anno, nessun lavoratore potrà ottenere un contratto a tempo indeterminato nella provincia di Salerno. In base ai dati forniti dal Miur, anzi, ci sono stati dei tagli: 29 posti in meno tra gli amministrativi e 19 tra i collaboratori scolastici. Una solo è la nota positiva e riguarda il concorso a Dirigente Scolastico. I neoassunti in provincia di Salerno saranno 63, sul primo blocco dei 215 vincitori dell’ultimo concorso.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi