POSTA
Oggi è

Caro libri, in Campania previste spese di 500 euro a studente

Archviato in: Cronaca,In evidenza,Notizie,Vetrina | Versione stampabile Versione stampabile

scuola

Anno scolastico ai nastri di partenza e, come ogni anno, le famiglie della Campania si ritrovano a far fronte all’acquisto di diari, astucci, zaini, quaderni e libri. Una vera e propria “stangata” che arriva a pesare fino a 1.100 euro per ogni studente tra corredo, materiale scolastico e libri di testo. In base ai dati del Codacons, per il corredo scolastico (penne, diari, quaderni, zaini, astucci,  ecc.) si spenderà quest’anno in regione leggermente di più rispetto al 2014: una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua attorno ai 500 euro a studente, a cui va aggiunto il costo per i libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie.

La spesa per i testi – spiega il Codacons – è estremamente variabile e dipende non solo dal livello di istruzione (elementari, medie, superiori, licei, istituti tecnici, ecc.), ma anche dalle scelte dei singoli istituti, e varia dai 280 euro fino a raggiungere quota 600 euro, considerato anche l’acquisto dei dizionari. Tra corredo e libri di testo, quindi, la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente. Il Codacons ha deciso così di fornire una guida pratica alle famiglie della Campania, per consentire loro di risparmiare sensibilmente nella spesa scolastica e abbattere i costi fino al 40%:

Link breve:

Scritto da su 3 Settembre 2015. Archviato in Cronaca, In evidenza, Notizie, Vetrina. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi