Oggi è |
Cava de’ Tirreni – Nel nome della Misericordia il Concorso di poesia e prosa religiosa “Maria SS. Dell’Olmo”. Ritorna il Premio Letterario nazionale di poesia e prosa religiosa “Maria SS. Dell’Olmo”, organizzato dall’omonimo Santuario e dalla Congregazione dell’Oratorio dei Padri Filippini di Cava de’ Tirreni. La premiazione dei vincitori si terrà domani, domenica 6 settembre nella Chiesa della Basilica, al termine della Messa vespertina.
Particolarmente suggestivo il tema di quest’anno: Maria Madre di Misericordia, ispirato all’anno giubilare, che partirà l’8 dicembre e che sarà incentrato, appunto, sulla misericordia. Argomento senza tempo e insieme di strettissima attualità: sono in luce valori fondamentali anche dal punto di vista sociale, come il perdono, l’accoglienza, la solidarietà, la comprensione verso chi sbaglia o si trova in grave difficoltà o disagio.Ispirati dall’argomento hanno partecipato tanti poeti e scrittori le cui opere sono giunte da vari luoghi d’Italia.
Le due opere vincitrici sono Maria Madre di Misericordia, della siciliana Palma Civello e Vita di misericordia prosa della cavese Paola La Valle (prima concittadina a primeggiare in questa sezione). Nella Sezione “Poesia” secondo e terzo sono stati rispettivamente Vincenzo Ribaudo, di Palermo e Antonio di Riso, di Salerno. Nella Sezione “Prosa”, il podio del secondo posto è andato a Palma Civello (già vincitrice tra i poeti) e il terzo al palermitano Salvatore “Toti” Palazzolo.
Segnalazioni di merito per Pasquale Guglielmelli di Cosenza, Pina Sozio di Salerno, Cesareo Vitale di Cava de’ Tirreni, Grazia Condorelli di Palermo e Luisa Farina, di Coperchia (Salerno).
Il rilancio del Premio dedicato all’indimenticato Padre Silvio Albano, testimone vivo di una vita parrocchiale illuminata dallo spirito evangelico. Il riconoscimento è toccato quest’anno a Rosario Pellegrino Direttore della Caritas Diocesana Amalfi – Cava.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi