POSTA
Oggi è

Maria SS. dell’Olmo

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Cava de’ Tirreni – Nel nome della Misericordia il Concorso di poesia e prosa religiosa “Maria SS. Dell’Olmo”. Ritorna il Premio Letterario nazionale di poesia e prosa religiosa “Maria SS. Dell’Olmo”, organizzato dall’omonimo Santuario e dalla Congregazione dell’Oratorio dei Padri Filippini di Cava de’ Tirreni. La premiazione dei vincitori si terrà domani, domenica 6 settembre nella Chiesa della Basilica, al termine della Messa vespertina.

Particolarmente suggestivo il tema di quest’anno: Maria Madre di Misericordia, ispirato all’anno giubilare, che partirà l’8 dicembre e che sarà incentrato, appunto, sulla misericordia. Argomento senza tempo e insieme di strettissima attualità: sono in luce valori fondamentali anche dal punto di vista sociale, come il perdono, l’accoglienza, la solidarietà, la comprensione verso chi sbaglia o si trova in grave difficoltà o disagio.Ispirati dall’argomento hanno partecipato tanti poeti e scrittori le cui opere sono giunte da vari luoghi d’Italia.

Le due opere vincitrici sono Maria Madre di Misericordia, della siciliana Palma CivelloVita di misericordia  prosa della cavese Paola La Valle (prima concittadina a primeggiare in questa sezione). Nella Sezione “Poesia” secondo e terzo sono stati rispettivamente Vincenzo Ribaudo, di Palermo e Antonio di Riso, di Salerno. Nella Sezione “Prosa”, il podio del secondo posto è andato a Palma Civello (già vincitrice tra i poeti) e il terzo al palermitano Salvatore “Toti” Palazzolo.

Segnalazioni di merito per Pasquale Guglielmelli di CosenzaPina Sozio di Salerno, Cesareo Vitale di Cava de’ TirreniGrazia Condorelli di Palermo e Luisa Farina, di Coperchia (Salerno).

Il rilancio del Premio dedicato all’indimenticato Padre Silvio Albano, testimone vivo di una vita parrocchiale illuminata dallo spirito evangelico. CavaIl riconoscimento è toccato quest’anno a Rosario Pellegrino Direttore della Caritas Diocesana Amalfi – Cava.

Link breve:

Scritto da su 5 Settembre 2015. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi