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La Lega B presenta il suo piano strategico digitale. A Milano, nella cornice del business center Copernico, il presidente Andrea Abodi insieme al Responsabile Digital Federico Smanio, e moderati dal giornalista sportivo Marcel Vulpis, hanno intavolato un incontro dove si è delineato il percorso che la seconda lega nazionale ha deciso di intraprendere per stare più vicino ai propri tifosi e renderli protagonisti in uno sport, il calcio, dove la passione rimane l’elemento decisivo e imprescindibile. Autenticità, disponibilità all’interazione, contenuti, non solo sportivi, e co-creazione, con progetti innovativi come lo Smos affinché i fan siano protagonisti, sono gli ingredienti della ricetta di comunicazione di Lega. I pilastri della strategia, che si concretizzano attraverso i social media e un’architettura digitale con un sito, www.legab.it, un m-site e un’applicazione mobile dedicata, negli store a fine mese, sono il miglioramento dell’esperienza del tifoso, la gestione della relazione con l’appassionato (Crm) e lo sviluppo di una community basata sulla vicinanza e trasparenza. “Un progetto se non unico raro” lo ha definito Andrea Albanese, uno dei maggiori esperti nel campo in Italia e ideatore del Social media marketing day. A supportare i dati che confermano come sia sempre più necessario promuovere comportamenti sociali nei quali gli appassionati possono esprimere la propria voce, sono stati diversi ospiti ‘social’ come il giornalista Sky Gianluca Di Marzio, seguito su Twitter da 561000 follower, e quello del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, che gestisce un blog sui temi legati al calcio & business.
I canali sono tradizionali e innovativi, ma sempre con l’obiettivo di ridurre la distanza con i tifosi, facilitando l’accesso e la conoscenza del mondo della B. A fianco della pagina Facebook, che sta raggiungendo il traguardo dei 220mila fan, all’apertura dell’account Twitter @LegaSerieB di Instagram @LegaSerieB e di Google plus, è sbarcata la figura innovativa del Social Media Official Supporter (SMOS), che racconta attraverso i canali digitali e i Social media la vita dei club direttamente dagli occhi, dalla mente e dal cuore di chi più di ogni altro conosce e ama la propria squadra. Lo “SMOS” dà una veste ufficiale alle azioni di condivisione e comunicazione che i fan compiono abitualmente sui Social durante la settimana, offrendo loro un palcoscenico e un punto di osservazione privilegiato dal quale raccontare gioie, dolori, i rapporti con la comunità territoriale e le relazioni con calciatori e con chi lavora all’interno del club. L’ecosistema digitale si completa con un CRM (Customer Relationship Management) che ci permetterà, fra l’altro, di tracciare il comportamento degli utenti sui nostri avamposti digitali e di offrire contenuti in linea con i loro bisogni e le aspettative. Il progetto digitale della Lega è realizzato in collaborazione con il team di Web Marketing Manager di Andrea Albanese, con le società Carpe Diem Valuenet, A12 Lab e Ikepono
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