POSTA
Oggi è

Alla guida con il cellulare: oltre il 50% degli automobilisti salernitani non rispetta la legge

Archviato in: Cronaca,In evidenza,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

auto-telOltre il 50% degli automobilisti salernitani mentre è alla guida telefona, invia e riceve messaggi oppure naviga in internet con il telefonino. E’ questo il dato allarmante che emerge dalla ultime statistiche e confermato anche dall’operazione compiuta stamattina dagli agenti della Polizia Stradale di Salerno, diretti da Grazia Papa, primo dirigente. 132 sono state le persone sorprese ad usare il cellulare mentre erano la guida. Per tutti la multa da pagare ammonta a 161 euro, in più c’è la decurtazione di 5 punti dalle patente. A riguardo la normativa parla chiaro. Nel caso in cui la sanzione non dovesse essere pagata entro 60 giorni, la stessa passerà a 323 euro. Inoltre se questi automobilisti incorreranno in un’altra contravvenzione per uso del telefonino alla guida nei prossimi due anni, scatterà per loro anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane.

Bisogna ricordare agli automobilisti l’estrema pericolosità dell’utilizzo dei telefoni cellulari mentre si è alla guida. – afferma Papa – Una pratica scorretta che mette a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.” Questo fenomeno, secondo il Ministero dell’Interno, è diventato una delle principali cause degli incidenti stradali. Di qui l’attenzione della Polizia Stradale nella repressione di un comportamento tanto pericoloso.

Da tempo ormai si registra che l’uso del telefonino è in continuo aumento ed è difficile da debellare. Nell’ultimo anno le violazioni accertate sono aumentate di circa il 15%. Il profilo del contravventore è molto variegato: la percentuale dei giovani multati con un’età inferiore ai 30 anni non è molto diversa da quella degli ultrasessantenni. Netta la prevalenza dei contravventori di sesso maschile, si parla dell’85% del totale, rispetto a quelli di sesso femminile.

Link breve:

Scritto da su 9 Ottobre 2015. Archviato in Cronaca, In evidenza, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi