POSTA
Oggi è

Agrinsieme chiede un piano per i cambiamenti climatici. Attivato il conto corrente della solidarietà

Archviato in: In evidenza,Lavoro,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

maltempo-ambiente-danni-780x480“I cambiamenti climatici devo diventare una priorità della politica”. E’ questo l’appello che le sigle delle principali organizzazioni del settore agricolo della Campania chiedono alle istituzioni. Dopo le piogge dei giorni scorsi, le imprese dell’agroalimentare stanno facendo la conta dei danni. La ciclicità dei fenomeni climatici, poco favorevoli al comparto, sta spingendo le associazioni di categoria a scendere affinchè si prendano dei seri provvedimenti, a tutela del futuro del settore.

“La Campania, le aziende agricole sono in ginocchio, ancora una volta.  Le piogge torrenziali delle scorse ore, la conseguente alluvione hanno causato non solo danni alle colture ma anche alle strutture agricole e alle imprese agroalimentari. La pioggia, caduta incessante, ha determinato alluvioni, allagamenti, smottamenti, provando duramente gli imprenditori agricoli e agroalimentari, dopo quel che è accaduto a settembre con la grandine”. Per il Coordinamento delle principali Organizzazioni del settore, è necessario fare dei sopralluoghi e le conseguenti stime per quanto si è verificato a Capua, nel nolano e in alcune zone del napoletano e dell’avellinese.

“Confidiamo nella collaborazione delle istituzioni e in una seria e strutturata programmazione di interventi a supporto dei produttori agricoli ed agroalimentari, dal momento che il cambiamento del clima deve considerarsi una costante, un dato acclarato e non più un’emergenza da tamponare. Se non si agirà in questo modo, con previdenza, tutta l’agricoltura, l’agroalimentare ne risentiranno e anche la nostra economia, già fortemente in difficoltà”. È questa la linea resa ufficiale con una nota stampa da Agrinsieme Campania, il Coordinamento tra l’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania, settore agroalimentare, Cia Campania, Confagricoltura Campania e Copagri Campania, rappresentato da Alfonso Di Massa.

A sostegno delle aziende delle zone alluvionate, Confcooperative ha attivato il conto corrente della solidarietà (IBAN IT08H0501803400000000222103).

Link breve:

Scritto da su 16 Ottobre 2015. Archviato in In evidenza, Lavoro, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi