Oggi è |
I processi migratori sono una costante dell’umanità, anche se in misura diversa a seconda delle epoche e delle situazioni politico-sociali, di qui il bisogno di fare un raffronto tra l’emigrazione che ha contrassegnato la storia italiana, con riferimento soprattutto all’età moderna e contemporanea, e le attuali immigrazioni.
L’edizione 2015 di “Gli alberi hanno radici” si sviluppa come percorso a più voci sulle migrazioni, un fenomeno oggi macroscopico e destinato a crescere nei prossimi decenni.
Storici, rappresentanti delle istituzioni impegnati nell’accoglienza ai migranti e operatori del volontariato si confronteranno su questi temi di grande attualità e di rilevante spessore etico, oltre che storico-sociologico, illustrandone i vari aspetti e le problematiche che li contrassegnano. Dopo la giornata introduttiva di ieri numerosi incontri si svolgeranno fino ad aprile, in un dialogo continuo fra il passato e il presente dei fenomeni migratori.
L’inaugurazione si è svolta ieri nel salone Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno alla presenza di Nino Savastano, assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno, Eugenia Granito, referente dell’Archivio di Stato di Salerno, Lucia Napoli, referente dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, Lucia Vetrò, per FamilySearch.
Interessanti i laboratori didattici attivati con alcune scuole salernitane che avranno luogo nei giorni 12 e 13 novembre condotti da funzionari dell’Archivio di Stato di Salerno, dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, da FamilySearch, dalla CGIL, Dipartimento Immigrazione e dal Laicato Saveriano,. Ulteriori informazioni sul sito dell’Archivio di Stato di Salerno: www.archiviodistatosalerno.beniculturali.it
La manifestazione è stata organizzata da Archivio di Stato di Salerno, Archivio Storico del Comune di Salerno, FamilySearch, OGEPO UniSa in collaborazione con: Università degli Studi di Salerno, Brigham Young University, Provo, Utah, CGIL Dipartimento Immigrazione, Caritas Diocesi di Teggiano-Policastro, ARCI Salerno, Laicato Saveriano, Liceo Classico T. Tasso di Salerno, Liceo Scientifico G. da Procida di Salerno, Istituto Alberghiero R. Virtuoso di Salerno, Scuola Secondaria di Primo Grado T. Tasso di Salerno.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi