Oggi è |
Le fondatrici del centro spazio donna scrivono una lettera aperta a cittadinanza e istituzioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul futuro della sede dell’associazione, messa in vendita dal comune e acquistata da un gruppo imprenditoriale
“La decisione ci ha colpite – si legge nella lettera – convinte come eravamo che MAI il Comune di Salerno avrebbe privato Città e Provincia di uno spazio politico, culturale e sociale, patrimonio prezioso per i cittadini, gestito da volontarie: non avevamo fatto i conti con il cinismo della politica.
È mancata la sensibilità e la correttezza di concordare con noi preventivamente una eventuale soluzione logistica alternativa. L’Amministrazione Comunale si è esposta così a critiche fortemente negative che alimenteranno tensioni e proteste non solo in città e provincia ma anche a livello nazionale, visto che Spaziodonna è collegata al 1522 (numero nazionale contro la violenza) ed è in rete con tutti gli altri Sportelli donna e Case di accoglienza: è una ferita inferta all’universo femminile.
In quarant’anni di ininterrotta attività nei locali di piazza Ferrovia abbiamo realizzato innumerevoli PROGETTI e abbiamo da sempre aperto la nostra sede alle istanze sociali, culturali, artistiche e politiche di altri GRUPPI e ASSOCIAZIONI, consapevoli della carenza di luoghi di incontro e di crescita umana e civile a Salerno.
Nel 1992 abbiamo attivato inoltre linearosa (089 254242) per l’acuirsi della violenza contro le donne.
Questa grande Storia non è stata né valutata, né rispettata: è stata svenduta. Ma una identità, un patrimonio umano e politico non si può vendere.
La decisione assunta evidenzia una miopia ed una insensibilità politica verso le speranze che non vogliamo tradire, i desideri che non vogliamo disperdere, i bisogni ai quali vogliamo continuare a rispondere, le istanze e le proteste che numerosissime continuano a pervernirci”.
Il nostro lavoro e le attività in corso continuano.
Invitiamo l’Amministrazione Comunale a partecipare all’INCONTRO, aperto alla città, fissato pe venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 18.30
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi