POSTA
Oggi è

Fonderie Pisano, ripresa l’attività

Archviato in: Cronaca,In evidenza,Lavoro,Notizie,Vetrina | Versione stampabile Versione stampabile

fonderie_pisano_salerno

Sono ripartite questa mattina le macchine delle fonderie Pisano. I vertici aziendali hanno deciso di riaprire immediatamente i cancelli, dopo che ieri pomeriggio la Regione Campania ha emanato il decreto di sblocco dello stabilimento.

Più che una riapertura a tutti gli effetti, quella concessa alle fonderie è un test a macchine accese. I risultati degli ultimi rilevamenti dell’Arpac sono stati sì positivi, ma comunque effettuati a impianti fermi. Occorrerà ora capire se l’azienda, nella sua normale attività, riesce comunque a mantenere i livelli di emissioni entro i limiti previsti dalla normativa. Tant’è vero che i controlli dell’Arpac continueranno con ritmi serrati  – si parla di cadenza mensile – e, nel caso in cui dovessero venire fuori altri sforamenti, non è esclusa una nuova chiusura.

La riapertura dello stabilimento non va a inficiare l’altro discorso ancora in piedi per le fonderie, ovvero la delocalizzazione dell’impianto. Il percorso è stato avviato, e proprio oggi il sindaco facente funzioni di Salerno, Vincenzo Napoli, ha ribadito la necessità di completare il prima possibile il trasferimento dell’azienda. “E’ una vicenda complicata – ha detto Napoli – ma che deve essere risolta, per togliere un altro moloc dal territorio comunale e per consentire comunque ai dipendenti di lavorare. So che le vicende del lavoro e della salute dovrebbero viaggiare insieme – ribadisce Napoli – e per questo occorre mettere la parola fine il prima possibile”.

Link breve:

Scritto da su 10 Marzo 2016. Archviato in Cronaca, In evidenza, Lavoro, Notizie, Vetrina. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi