POSTA
Oggi è

A Maiori seconda edizione di Panchinart

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

Domemaiorinica 10  luglio  a Maiori si svolgerà  la seconda edizione di PANCHINART, organizzata dall’ Associazione OPENART; il lungomare dedicato a Roberto Rossellini si riempirà di artisti italiani e internazionali che dipingeranno la loro idea di icona del limone sfusato amalfitano e della riqualificazione del patrimonio culturale locale, il tutto sulle panchine. Sarà un live painting che regalerà a Maiori una galleria d’arte contemporanea permanente e all’aperto.

E’ uno degli appuntamenti principali di #UrbanReloadMaiori, fortemente voluta dall’Amministrazione presieduta dal Sindaco Antonio Capone, una rassegna di eventi con la direzione artistica di Christian Gancitano, curatore d’arte e critico indipendente, che hanno come obiettivo la ‘ricarica’ di Maiori e la voglia di  ripartire dall’arte e dalla terra, unendo il passato e il futuro, le radici della Costiera e lo sguardo in avanti sia di giovani artisti campani che di artisti professionisti contemporanei.

Il primo evento in programma è sabato 9 luglio alle 19.30 nella piazzetta di San Pietro, uno dei luoghi più suggestivi della Maiori antica dove si presenterà il progetto  Urbanreload Maiori. Protagonisti “I contadini volanti’, mostra di foto della giornalista Flavia Amabile e “Il primo limone POP”, ideato dall’artista giapponese Tomoko Nagao, esponente di punta dell’estetica kawaii nata sull’onda del movimento post modernista di Takashi Murakami elaborato con Stencil su arredi urbani.

Si continua poi Domenica 10 luglio in una giornata dedicata alla seconda edizione di  PANCHINART con la decorazione dal vivo delle panchine del lungomare dedicato a Rossellini da parte di 6 artisti professionisti che partecipano al premio speciale giuria e otto artisti che hanno aderito al concorso tramite bando pubblicato a marzo. A fare da testimonial ci sarà Pao, uno dei nomi eccellenti della street art italiana con lavori esposti al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia. I lavori realizzati sulle panchine saranno votati da una giuria e premiati a fine giornata.

Link breve:

Scritto da su 7 Luglio 2016. Archviato in Dalla provincia, In evidenza, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi