Oggi è |
“Napule è na canzona” è il titolo del concerto che domani (giovedì 14 luglio), alle ore 21, si terrà nell’Area Archeologica di Fratte a Salerno per la 19esima edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour”. Ingresso 5 euro. Con il costo del biglietto si contribuirà al restauro del Duomo di Salerno. A salire sul palco per quella che sarà una serata dedicata alla canzone classica napoletana sarà proprio il parroco della cattedrale, don Michele Pecoraro. Con lui suoneranno Nicola De Angelis al piano, Gerardo Genovese alla chitarra, Luca Gaeta al mandolino e Michele Barbarulo al flauto.
“Questo concerto si propone di esaltare l’amore nelle sue specifiche dimensioni – scrive don Michele nella note di presentazione del concerto – verso le creature e verso Napoli, città dal fascino unico e irresistibile, cantato con accenti toccanti soprattutto dalla moltitudine dei migranti”. A far da anteprima al concerto di domani sera, alle ore 20, ci sarà il secondo incontro della mini rassegna letteraria “Preludio Noir” durante il quale si sveleranno, ovviamente solo in parte, alcuni particolari del libro “Il ladro di ricordi” di Alessandra Pepino; con l’autrice dialogherà Brunella Caputo. L’accesso all’area presentazioni è libero.
Venerdì 15 luglio, alle ore 21, il festival organizzato da Antonia Willburger tornerà a far musica nel quadriportico del Duomo di Salerno (ingresso gratuito) con l’Atelier Choral di Ginevra, diretto dal M° Raphael Leite Osório. Il coro, composto da 70 cantori, proporrà il “Concerto per archi n°1 in fa minore” di Francesco Durante, il “Requiem in mi bemolle maggiore per soli, coro e orchestra” di Niccolò Jommelli ed il “Veni Creator Spiritus – mottetto per soprano solo, coro e orchestra” sempre di Jommelli. Nato nel 1986 dalla passione e l’entusiasmo di un gruppo di musicisti amatoriali, guidati dal M° Alexis Chalier, l’Atelier Choral negli anni ha spaziato dalla musica barocca a quella contemporanea, esibendosi in Francia, Cina, Brasile ed Italia.
I “concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” sono organizzati in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, il Comune di Baronissi, il Comune di Cava de’ Tirreni, il Comune di Cetara, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia e con il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania. Si conferma anche quest’anno l’importante sodalizio con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi