Oggi è |
Nasce a Salerno “Time out”, un centro per il trattamento degli uomini che maltrattano le donne. La nuova struttura dell’Azienda Asl di Salerno è il primo centro nel Sud Italia, gestito da un’istituzione pubblica in collaborazione con le associazioni no profit “A Voce Alta Salerno” e CIF, che intende fornire un percorso di accompagnamento al cambiamento per gli uomini
Con delibera n. 767 del 15 giugno 2016, l’ASL Salerno ha approvato il protocollo d’intesa “Trattamento dei comportamenti aggressivi nella violenza di genere”. Si tratta del primo centro nel Sud Italia, gestito da un’istituzione pubblica in collaborazione con le Associazioni no profit “A Voce Alta Salerno” e “ Cif – Centro Italiano Femminile provinciale di Salerno”.
Dal punto di vista operativo, il centro si avvarrà dell’Associazione “A Voce Alta Salerno” , unica realtà sul territorio con competenze specifiche nel trattamento degli uomini autori di violenza, e del CIF (Centro Italiano Femminile) da oltre dieci anni attivo sul territorio con il Centro Ascolto Donna, collegato al numero verde nazionale antiviolenza “1522”, attivo c/o la Caritas Diocesana in via Bastioni 4 a Salerno. Il Centro TIME OUT sarà operativo presso il Distretto 68 di Pontecagnano Faiano in via R.Sanzio 25.
L’ obiettivo è quello di riuscire ad intervenire non solo a protezione delle donne, che resta una finalità prioritaria, ma anche quello di aiutare gli autori ad interrompere la violenza ed a cambiare atteggiamento.
Se si vuole provare a frenare il preoccupante fenomeno, infatti, è fondamentale avere attenzione, oltre a chi la violenza la subisce, anche a chi la agisce.
Molti uomini non ammettono di avere un problema con la violenza. Possono insultare o umiliare la compagna. Possono minacciarla, rinchiuderla in casa. Strattonarla o picchiarla, costringerla a fare sesso quando lei non vuole, e – nonostante questo – continuano a pensare di non essere violenti o si rifugiano nell’idea di essere stati provocati. Liberarsi dalla violenza richiede un impegno lungo e faticoso e presso il centro Time Out è possibile trovare ascolto e aiuto nella massima riservatezza.
Il Centro offre sostegno e percorsi terapeutici per uomini che sono stati violenti e controllanti verso i membri della famiglia e ora vogliono cambiare.
Finalità del Centro è fare assumere all’uomo la consapevolezza e il senso di responsabilità verso il proprio comportamento violento, per aiutarlo a “disapprenderlo”, sostituendolo con capacità relazionali basate sul riconoscimento dell’uguaglianza di genere e sul rispetto dell’integrità e dell’autonomia delle donne.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi