Oggi è |
Martedì (01 novembre 2016), alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi (via Sichelgaita) a Salerno va in scena “L’arte della Commedia”. L’opera fa parte della “Cantata dei giorni dispari” che contiene le commedie scritte dal grande Eduardo subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. A dar voce e forma al testo eduardiano, ridotto ed adattato da Felice Avella, è la Compagnia dell’Eclissi per la regia di Marcello Andria. A calcare le tavole di via Sichelgaita saranno Felice Avella, Leandro Cioffi, Ernesto Fava, Anna Maria Fusco Girard, Geppino Gentile, Andrea Iannone ed Enzo Tota. Le scene sono di Luca Capogrosso; i costumi di Angela Guerra. Si replica il 5 ed il 6 novembre.
“Scritta nel 1964, L’arte della commedia andò in scena per la prima volta al Teatro San Ferdinando l’8 gennaio 1965. A Eduardo – interprete, giocoforza, di Campese – si affiancavano Franco Parenti nel ruolo del prefetto e Regina Bianchi in quello della maestra Lucia Petrella – scrive Marcello Andria nelle sue note di regia – La Compagnia dell’Eclissi ha scelto di misurarsi con uno dei suoi testi meno noti e rappresentati, riconoscendovi i tratti di una grande sapienza scenica e di una suggestiva, lungimirante riflessione sul Teatro, sul mestiere dell’attore, sul rapporto fra Arte e Vita”.
Per la Compagnia dell’Eclissi si avvicina una data importante: il prossimo 3 novembre compirà dieci anni di attività. In due lustri, 106 sono stati i premi conquistati partecipando a 49 festival nazionali e 29 rassegne nazionali; 52 sono state, invece, le nomination. Sedici sono stati gli allestimenti curati; in 10 stagioni realizzate al Teatro Genovesi la compagnia ha totalizzato 256 repliche. E poi ancora 8 anni di Festival Nazionale di Teatro XS con 59 spettacoli ospitati. Ad oggi, il contatore degli spettatori registrati segna quota 35mila.
Gli spettacoli il sabato hanno inizio alle ore 21.15, la domenica alle ore 19.00. Info e prenotazioni: 3476178242 – www.compagniadelleclissi.eu Ingresso singolo spettacolo, 10 euro. Il teatro è climatizzato e dotato di parcheggio riservato gratuito.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi