POSTA
Oggi è

All’Accademia Grassi si presenta il libro di Stefano Pignataro

Archviato in: Culture,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

Oggi pomeriggio (venerdì 17 febbraio 2017), alle ore 18.15, all’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società “Alfonso Grassi” di Salerno si presenta il libro del giornalista Salvatore Pignataro, “La parabola della democrazia italiana – dalla rappresentanza alla rappresentazione”, edito Il Papavero di Donatella De Bartolomeis. A relazionare sul testo saranno Eva Avossa, vice sindaco di Salerno; Guido Milanese, psichiatra, e Natale Ammaturo, sociologo. Il saluto e la conduzione della saranno a cura di Raffaella Grassi (in foto), presidente dell’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società “Alfonso Grassi”. Sarà presente anche l’autore. Durante la serata saranno letti alcuni stralci dei capitoli. Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione per i crediti formativi degli studenti.

Il volume, scritto a seguito del corso di Alti Studi Politici dell’Universita’ Suor Orsola Benincasa di Napoli, analizza lo stato di salute sulla democrazia, partendo da un incontestabile dato di fatto: il tasso di credibilità che i cittadini nutrono nelle istituzioni tradizionali della democrazia rappresentativa, il disagio delle popolazioni verso i rappresentanti nel sistema politico. Ed ancora l’interesse e il ruolo dei partiti politici e la rottura del patto elettorale. La prefazione è curata da Giuseppe Acocella, docente di teoria generale del diritto presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli e vice direttore dell’Istituto di studi politici dell’Università Pio X di Roma. La presentazione invece è stata firmata da Marco Musella, presidente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II.

 

Venerdì 24 febbraio, alle ore 18.15, nell’ambito del ciclo d’incontri del salotto culturale “La cultura del Venerdì” è prevista la conferenza di Gabriella Taddeo, presidente del Museo Città Creativa di Ogliara su “Storia dell’arte di strada: dai writers americani al fenomeno in Italia”. In programma anche la testimonianza e la performance del writer Gennaro Branca.

Link breve:

Scritto da su 17 Febbraio 2017. Archviato in Culture, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi