Oggi è |
Domenica (5 marzo), alle ore 19, secondo spettacolo in cartellone per il Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno. Con la storia ruvida, dura e reale di “Questa immensa notte” di Chloe Moss a salire sul palco del Teatro Genovesi (via Sichelgaita) sarà la Compagnia “Gli Amici di Jachy” di Genova guidati dalla regia di Paolo Pignero. Il Festival è organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi con il patrocinio dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Genovesi – Da Vinci”, guidato dal dirigente Nicola Annunziata, ed il sostegno delle Soroptimist Club Sezione Salerno.
“Questa immensa notte” è stata scritta da Chloe Moss, giovane drammaturga di Liverpool che ha vinto, con proprio con questo testo, rappresentato a Londra nel 2008, il Susan Smith Balckburn Playwriting Prize. È la storia di due donne, Mary e Loredana, accumunate da un’esperienza comune e terribile: quella del carcere. Il carcere le ha marchiate per sempre e adesso hanno paura di vivere l’effimera libertà che hanno conquistato. Si rifugiano nell’alcool, nel fumo, nei farmaci, nelle bugie e nelle omertà per nascondere l’un l’altra piccole verità, per difendersi l’un l’altra da un’unica grande verità: quella che non saranno mai più libere. Lo stare “dentro” è come stare “fuori”, forse è anche meglio, perché almeno in carcere in qualche modo si è protetti da quel guscio di omertà, di piccole bugie che nessuno costringerà a svelare.
Domani sera (sabato 4 marzo), alle ore 21.15, la Compagnia dell’Eclissi torna in scena con “La governante” di Vitaliano Brancati. Il dramma in tre anni del 1952 è firmato alla regia da Marcello Andria. A calcare le scene saranno Felice Avella nei panni del portiere del barone Denari, Marianna Esposito in Caterina Leher, Enzo Tota in Leopoldo Platania, Marco De Simone in Enrico figlio di Leopoldo, Marica De Vita nei panni di Elena moglie di Enrico, Mario De Caro per il personaggio dello scrittore Alessandro Bonivaglia, Annalaura Mauriello in Jana e Giorgia Casciello in Francesca. La direzione artistica è di Felice Avella; la scenografia di Luca Capogrosso; la direzione di scena ed i costumi di Angela Guerra.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi