POSTA
Oggi è

Marzo all’Accademia Grassi tra mostre d’arte ed incontri a tema

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Questo pomeriggio (venerdì 3 marzo 2017), alle ore 18.15, all’Accademia Internazionale Arte, Cultura e Società “Alfonso Grassi” ci sarà la conferenza dal titolo “Artisticamente donna… nell’arte” per la quale Raffaella Grassi, che è la presidente dell’Accademia di via Porta Elina, si soffermerà su “L’Allegoria di Venere” in Paolo Caliari detto il Veronese, ricordato per la sua pittura dai colori brillanti, dalla giustapposizione dei colori puri e complementari e gli spettacolari scorsi illusionistici, giusto per citare alcune caratteristiche delle sue opere. All’incontro di domani sera parteciperanno anche Gabriella Taddeo, presidente del Museo Città Creativa di Ogliara, e l’artista Gennaro Branca per un approfondimento sulla storia dell’arte di strada. Sarà dato un omaggio floreale a tutte le donne presenti in sala. L’ingresso è libero. Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione per i crediti formativi degli studenti.

Venerdì 10 marzo ci sarà la presentazione del libro “Diritti umani violati” per una sintetica analisi storica dei crimini commessi dai leaders religiosi e politici dal Medioevo ad oggi. A relazionare sarà proprio l’autore, lo storico Cosmo Sallustio Salvemini, direttore del periodico romano “L’Attualità”. Durante la serata saranno letti alcuni capitoli. Seguirà il dibattito. Venerdì 17 marzo ci sarà, invece, la conferenza di Guido Milanese, psicoanalista, si “Il pericolo sociale del mobbing”. Venerdì 24 marzo l’Accademia tornerà ad essere galleria con il vernissage della Mostra d’Arte Collettiva, prevista alle ore 18.30. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 31 marzo.

Per l’ultimo venerdì di marzo, il 31, l’Accademia Grassi ospiterà la conferenza del critico d’arte Cristina Tafuri. Il tema scelto per quest’appuntamento della “Cultura dei venerdì letterari” è “La figura di Giuditta nell’arte”.

Link breve:

Scritto da su 3 Marzo 2017. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi