POSTA
Oggi è

Venti secoli di storia, a Salerno il Collegio degli storici della chirurgia

Archviato in: Culture,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

Il Collegio degli storici della Chirurgia si riunisce a Salerno venerdì 12 maggio alle 16,30 e ha scelto l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e la sua sede per un approfondimento sulla Scuola Medica Salernitana, come uno dei più importanti patrimoni storici e culturali del nostro Paese. Il Collegio, attivo nello studio della tradizione medica e chirurgica internazionale, definisce la Scuola come la più importante e la più attiva istituzione medica riconosciuta in Europa sin dal medioevo, nel cui solco sono nate poi le facoltà mediche universitarie.

Il titolo del Convegno è: “La Scuola Medica Salernitana: 20 secoli di storia”. Gli indirizzi di saluto saranno di Ludovico Docimo, Segretario Generale del Collegio degli Storici della Chirurgia; Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno; Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Bruno Ravera, Presidente del Centro Studi Eutopia; Francesca Casule, Sovrintendente Beni Culturali di Salerno; Corrado Liguori, Presidente Fondazione Scuola Medica Salernitana.

Gli interventi saranno di Maurizio Bifulco su “L’insegnamento della Storia della Scuola Medica Salernitana”; Giuseppe Lauriello su “Post mundi Fabricam, Manuale di Chirurgia di Ruggiero di Frugardo”;Mario Capunzo su “La Scuola di Medicina dell’Università di Salerno”.

Link breve:

Scritto da su 9 Maggio 2017. Archviato in Culture, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi