Oggi è |
Se è vero che “in ogni stadio c’è una storia”, quella che mercoledì sera (12 luglio) i fan di Tiziano Ferro vivranno all’Arechi di Salerno sarà senza dubbio “spettacolare”. Ad annunciarlo sono i preparativi che da giorni stanno interessando il campo di via Allende per ospitare quello che l’organizzazione definisce (ed il pubblico si aspetta) uno show diretto e potente. Un palco dal boccascena di nuova concezione con tanto di tecnologia dominerà lo sfondo grazie agli schermi led ed una lunga passerella. E poi, centrali, saranno le canzoni. All’Arechi mercoledì sera ci sarà musica tutta la notte e sarà quella che ha sancito, pezzo dopo pezzo, il successo di Tiziano Ferro: dalla prima hit Xdono fino a quelle del nuovo album “Il mestiere della vita”.
“La cosa più bella e più importante dell’andare in tour – ha raccontato Tiziano Ferro – è creare questo momento di intimità con le persone, perché per me l’intimità non è lo stare da soli in una stanza, è l’avere la disponibilità all’ascolto. Quindi, anche in uno stadio si può essere intimi”
In queste ore si susseguono i dettagli sull’allestimento: gli elementi della scenografia sono in movimento, con un soffitto LED (20×7 metri) che si sposta in alto e in basso e può anche ruotare su sé stesso. Si tratta di un vero e proprio monolite che cambia di posizione durante lo spettacolo. Mentre la parte inferiore è costituita da LED, la parte sopra funge da secondo palco. Ad arricchire il tutto non mancheranno gli effetti pirotecnici ed i laser di ultima generazione, per cedere poi il passo all’acqua che sarà portata nello show attraverso una cascata che “irrompe” più volte nello spettacolo e che viene ripresa e riprodotta virtualmente anche sugli schermi.
Grande innovazione anche per i contenuti degli schermi, che mixano immagini live e grafica. Sono “screen unificati” (non ci saranno quindi uno schermo centrale per i contributi grafici e due laterali per il live, come di norma) per creare dei veri e propri video clip che mettono insieme immagini del live in multicamera (quindi a più inquadrature), riprese del pubblico e contenuti grafici, anche con effetti interattivi. Con Tiziano sul palco la band formata da: Luca Scarpa (director e piano), Davide Tagliapietra (guitar), Alessandro De Crescenzo (guitar), Reggie Hamilton (bass), Christian Rigano (keys), Andrea Fontana (drums). Show design: Claudio Santucci per Gio Forma. Regia live e contenuti video: Romain Sabella per Clonewerk. Light design: Giovanni Pinna.
Il tour è prodotto da Live Nation Italia, mentre la tappa allo Stadio Arechi, sold out già da alcune settimane, è a cura di Anni 60 produzioni e Fast Forward.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi