POSTA
Oggi è

Filosofia del dialogo interreligioso fra tradizione e contemporaneità

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Il dialogo interreligioso oggi richiede l’ impegno costante di tutti gli artefici. Sul tema si confronteranno domani-martedì 20 marzo 2018 – Massimo Cacciari, Mons. Enrico dal Covolo, Adriano Fabris, Francesco Tomatis tra gli ospiti che parteciperanno al dibattito con inizio alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e dal Centro Interdipartimentale di Filosofia Tardo-antica, Medievale e Umanistica (FiTMU) è dedicata a La Filosofia del dialogo interreligioso fra tradizione e contemporaneità.
L’incontro sarà articolato in due parti: nella mattinata una Tavola rotonda preseduta dal Rettore della Pontificia Università Lateranense S.E. Mons. Prof. Enrico dal Covolo, con la partecipazione di Massimo Cacciari, Giulio d’Onofrio, Adriano Fabris e Francesco Tomatis; nel pomeriggio una serie di interventi singoli seguiti da una discussione con partecipazione del pubblico.
I lavori della mattina saranno introdotti dai saluti del Rettore Aurelio Tommasetti, dall’Arcivescovo di Salerno S.E. Mons. Luigi Moretti e dei Direttori dei Dipartimenti  cui afferisce il Centro Interdipartimentale FiTMU, Mariagiovanna Riitano, Rosa Maria Grillo e Maurizio Sibilio.
Nel nostro mondo globalizzato la questione dell’incontro e del dialogo tra le diverse religioni e civiltà sta diventando sempre più urgente- ha spiegato ai nostri microfoni Francesco Tomatis, docente UNISA e autore dei  libri Verso la città divina. L’incantesimo della libertà in Luigi Einaudi edito da Città Nuova; Filosofia della montagna edito da Bompiani; L’argomento ontologico. L’esistenza di Dio da Anselmo a Schelling edito da Città Nuova-

Siamo ogni giorno più consapevoli che l’incontro tra uomini di confessioni e culture diverse ci mette dinanzi a problemi ineludibili, come dimostra la cronaca internazionale e nazionale. Non si tratta di eventi totalmente nuovi: nella storia della cultura europea, infatti, il problema della diversità religiosa e del confronto con culture differenti si è posto in modo costante e continuo. Lo scopo della giornata di studi salernitana è cercare di ripensare queste problematiche alla luce della tradizione filosofica e dei suoi orientamenti contemporanei.

Link breve:

Scritto da su 19 Marzo 2018. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi