| Oggi è |
Sarà il polo salernitano a caratterizzare quest’anno Innovation Village, il maggior evento del Sud Italia sull’innovazione, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 5 al 7 aprile. Una presenza ampia e qualificata di un’offerta di ricerca e innovazione che si è sviluppata negli ultimi anni sull’asse Salerno – Cava de’ Tirreni.
Sarà presente Banca Sella, che in questi mesi ha realizzato un importante investimento innovativo, aprendo a Salerno il SellaLab, il centro di innovazione del Gruppo che si pone l’obiettivo di supportare i processi di open innovation e di trasformazione digitale di imprese e startup e che è già presente a Biella, Torino, Milano e Lecce.
Un programma complesso e articolato, invece, quello che propongono a Innovation Village i laboratori tecnologici di Cava de’ Tirreni: attorno al FabLab cavese, primo centro di fabbricazione digitale del Sud Italia gestito dalla Medaarch, saranno presenti Biologic, laboratorio di progettazione e fabbricazione digitale attivato a fine 2017 dalla Knowledge for Business (che sta oggi realizzando i primi prototipi di pelle a matrice biologica, utilizzabili dalla moda ai circuiti elettronici) con un investimento realizzato proprio a Cava, e il nuovo Centro di Artigianato Digitale (CAD), promosso dal Comune di Cava de’ Tirreni e gestito proprio dalla Medaarch, che proprio in questi giorni sta selezionando le imprese artigiane che saranno ospitate nel Centro.
Un embrione di polo delle tecnologie di digital manufacturing, che da Cava si sta espandendo verso nuovi contesti nazionali e internazionali.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi