POSTA
Oggi è

Il progetto “AttivAree” punta ai giovani dell’Oltrepò con Giffoni Experience e Fondazione Cariplo

Archviato in: Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

Dopo il successo nelle Valli Resilienti, il programma “AttivAree” di Fondazione Cariplo arriva nell’Oltrepò Pavese. Da lunedì 9 a martedì 17 aprile, infatti, guidati dal team di Giffoni Experience, gli studenti di ben sette istituti scolastici superiori di I e II grado, si metteranno alla prova con corsi di formazione teorici e pratici, fino ad arrivare alla realizzazione di due docu-film e due spot.

Coinvolti nel progetto ragazzi provenienti da scuole del territorio con differenti indirizzi: L’Istituto “A. Maserati”, l’Istituto “Santachiara”, il Liceo scientifico “Galileo Galilei” e l’Istituto Agrario “Gallini” di Voghera; l’Istituto “Faravelli” di Stradella; L’Istituto comprensivo “P. Ferrari” di Varzi; l’Istituto comprensivo “ValleVersa” di Santa Maria della Versa.

I momenti “AttivAree” da cui prenderanno vita i cortometraggi saranno due. Il primo, di formazione, che si terrà presso il “Gallini”, mentre il secondo, dedicato alle delicate fasi di produzione e post produzione, avrà luogo presso la Fondazione “Adolescere” di Voghera. I prodotti realizzati, inoltre, saranno presentati al pubblico durante la serata finale che si terrà il 17 aprile, e nel corso della 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio.

Questi due appuntamenti, costruiti sul modello “AttivAree” per promuovere lo sviluppo locale sostenibile e la valorizzazione delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali del territorio, forniranno agli studenti anche le nozioni basilari per sviluppare dimestichezza con gli strumenti digitali professionali e semi-professionali. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al prezioso supporto della Comunità Montana Val Trompia e Val Sabbia e dalla Fondazione Sviluppo Oltrepò Pavese, due partner importanti che abbracciano profondamente la mission di questo progetto.

Link breve:

Scritto da su 6 Aprile 2018. Archviato in Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi