POSTA
Oggi è

La Notte delle lampare: domani a Cetara si pesca con le “cianciole”

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Una tradizione lunga anni, quarantaquattro per l’esattezza. Una storia secolare e un mestiere tramandato di padre in figlio, di generazione in generazione. Torna a Cetara con “La Notte delle Lampare”evento atteso, avvertito, amato tanto dai suoi abitanti quanto dai turisti e da coloro che vivono vicino al borgo marinaro. Il Comune di Cetara – in sinergia con la Proloco di Cetara, il Forum dei Giovani e gli operatori del territorio – celebra ogni anno i suoi pescatori, i suoi abitanti e le sue eccellenze gastronomiche, dedicando loro una serata ricca di emozioni.

Novità di questa edizione è il doppio appuntamento con “La Notte delle Lampare”, in programma domani (sabato 14 luglio) e domenica (15 luglio), dalle ore 20. 

La caratteristica e folcloristica battuta di pesca si terrà solo domani sera (14 luglio). Una serata ideale per pescare perché la luna sarà totalmente coperta permettendo alle cianciole di illuminare con le loro lampade, una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie e catturarli nelle reti. Una scena emozionante. Dalla spiaggia centrale al molo: luci, musica e profumi inebrieranno il paese, conducendo tutti al porto peschereccio, luogo prescelto quest’anno per dar vita alla degustazione. Complici un vasto specchio d’acqua che incornicia il paese alle proprie spalle, insieme alla maestosa Torre Vicereale, le alici saranno le protagoniste indiscusse insieme alla caponata di tonno, alici fritte e zucchine alla scapece per finire con la granita con i limoni dei terrazzamenti cetaresi. Il pescato e i vari contorni saranno cucinati dai ristoratori del luogo che, come ogni anno, faranno cerchio per garantire prodotti di eccellenza e qualità, con un’attenzione particolare al gluten-free.

La festa sarà accompagnata dallo spettacolo musicale popolare proposto dall’Orchestra dei Numeri Primi e dai Medina Band; domenica, invece, toccherà ai Pastellesse Sound Group, I Bottari di Macerata Campania (Ce) che concluderanno, così, tra note rudi e colpi decisi una kermesse che per due giorni racconterà la storia di un paese fiero di sé e dei suoi abitanti.

Link breve:

Scritto da su 13 Luglio 2018. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi